Facebook Pixel
Milano 9-mag
34.339,32 0,00%
Nasdaq 9-mag
18.113,46 +0,16%
Dow Jones 9-mag
39.387,76 +0,85%
Londra 9-mag
8.381,35 0,00%
Francoforte 9-mag
18.686,6 0,00%

La paura del terrorismo blinda il Capodanno nel mondo

La paura del terrorismo blinda il Capodanno nel mondo
(Teleborsa) - NEW YORK - Sorvegliata speciale sarà naturalmente Times Square dove si raduneranno migliaia di persone. Piazza blindata con camion, barricate anti carro ed elicotteri in cielo. Tombini sigillati.

LONDRA - Livello di guardia altissimo anche nella capitale britannica, dove per la prima volta ci saranno poliziotti armati sulla metro. Pronto, inoltre, uno schieramento massiccio di forze dell'ordine con circa 3.000 agenti di Scotland Yard. E contro la minaccia dei Tir lanciati contro la folla, nella Capitale britannica come in altre molte città soprattutto europee, compaiono i grossi camion della spazzatura.

PARIGI - Allerta massima nella zona degli Champs-Elysées, cuore dei festeggiamenti francesi. Lì si concentrerà la massiccia presenza degli agenti. Per ragioni di sicurezza, anche quest'anno la capitale francese rinuncerà ai tradizionali fuochi d'artificio alla Tour Eiffel.

MADRID - La concentrazione massima di presenze è prevista alla Puerta del Sol dove sono previste barriere antisfondamento.

BERLINO - Misure straordinarie nella città ancora scossa dal recente attentato. Completamente isolato da protezioni metalliche il vialone di fronte alla Porta di Brandeburgo.

BRUXELLES - Non rinuncia alla festa in piazza e ai tradizionali mercatini di Natale, ma a presidiare ci sarà un numero consistente di agenti.

ALLERTA MASSIMA ANCHE IN ITALIA - Cresce la paura anche in Italia, a poche ore dal Capodanno per il rischio terrorismo dopo l'uccisione a Sesto San Giovanni di Anis Amri, il tunisino autore dell'attentato a Berlino, in cui ha perso la vita anche l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, la 31 enne originaria di Sulmona.

ROMA - In campo cecchini e polizia fluviale.

MILANO - Debutteranno gli smartphone antiterrorismo di ultima generazione che consentiranno di riprendere e vedere in tempo reale quello che accade. Barriere di cemento armato new jersey, montate subito dopo l'attentato di Belino, invece, proteggeranno piazza Duomo.

BOLOGNA - Drone trasmetterà in streaming le immagini della piazza.

FIRENZE
- Metal detector per accedere al concertone. Allerta massima anche a Torino, Palermo e Genova.

Sarà, dunque, un Capodanno blindato nell'intera penisola. La conferma arriva dalle parole del Ministro dell'Interno, Marco Minniti, che non nasconde qualche preoccupazione, con l'auspicio però che le feste siano vissute liberamente e serenamente: "La guardia è altissima. Abbiamo un sistema di sicurezza in questo momento tutto in campo - ha aggiunto il numero uno del Viminale - con l'obiettivo di garantire la massima tranquillità a tutti gli italiani a Capodanno".
Condividi
```