Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Il maltempo non molla la presa sull'Italia

Le previsioni vedono un week end di freddo e neve

Clima
Il maltempo non molla la presa sull'Italia
(Teleborsa) - Il maltempo non molla la presa sull'Italia.

Le previsioni vedono un week end di freddo, con neve e gelo praticamente in tutta Italia. Una nuova forte perturbazione è, infatti, in arrivo dall'Europa settentrionale. Finora sono otto le vittime accertate per il maltempo.

Il Dipartimento della Protezione Civile già da oggi ha previsto un generale peggioramento del tempo sull'Italia che porterà precipitazioni e nevicate fino a quote basse associate ad un aumento della ventilazione. Avvisi di condizioni meteorologiche avverse sono state emesse sulla base delle previsioni disponibili. "I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese - spiega la Protezione civile- potrebbero determinare delle criticità.

Dalla mattinata di oggi i venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte si sono abbattuti su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre le nevicate a quote superiori ai 500 metri potrebbero arrivare su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

La preoccupazione più grande è per i numerosi senza tetto soprattutto nelle città dopo i morti dei giorni scorsi.

A causa del maltempo, la Giunta regionale dell'Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di tipo B, mentre quella Basilicata ha deliberato di avviare le procedure per richiedere a Palazzo Chigi la dichiarazione dello stato di emergenza per l'intero territorio lucano. In Puglia lo stato di emergenza dichiarato dalla Regione su tutto il territorio regionale ha previsto uno stanziamento iniziale di 1,5 milioni di euro che resterà resta attivo per 30 giorni.





Condividi
```