Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Caso Fca Us, Nencini: i veicoli Fca per gli Usa non omologati in Italia

Il vice Ministro Mit conferma la collaborazione del Governo con Commissione Ue. Incomprensibile l'atteggiamento tedesco

Ambiente, Politica, Scienza e tecnologia
Caso Fca Us, Nencini: i veicoli Fca per gli Usa non omologati in Italia
(Teleborsa) - "Confermo che i modelli dei veicoli Fca Us non sono stati oggetto di omologazione in Italia". È quanto ha affermato nella serata di domenica il vice Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, riferendosi ai modelli dei veicoli oggetto dell'inchiesta Epa, l'Agenzia per la protezione ambientale americana, che sabato 14 gennaio ha notificato a Fca una presunta violazione della legge sugli standard sulle emissioni.

"Il Governo Italiano - ha aggiunto il vice Ministro - sta adottando politiche di sostenibilità, tant'è vero che è stato di supporto alla Commissione Europea nell'approvare il nuovo ciclo di prova di omologazione poi concluso il 20 dicembre scorso".

Nencini ha inoltre sottolineato che "il Governo italiano sta appunto collaborando con Commissione Europea e nonostante le ripetute rassicurazioni date su Fca è incomprensibile l'insistenza del Governo tedesco di fronte alle risposte già ottenute dal Mit. Peraltro nell'incontro che si è ottenuto ieri presso la competente Commissione del Parlamento Europeo a Bruxelles abbiamo confermato punto su punto i nostri impegni. Ricordo che nella definizione di una normativa più stringente nei riguardi delle emissioni di ossido di azoto in atmosfera, il Governo italiano ha tenuto al tavolo delle trattative la posizione più rigida proponendo per la fase due i parametri migliori per la salute dei cittadini".

Condividi
```