Facebook Pixel
Milano 15:32
34.187,05 +0,73%
Nasdaq 15:32
17.548,16 +0,68%
Dow Jones 15:32
38.075,5 -0,03%
Londra 15:32
8.121,57 +0,53%
Francoforte 15:32
18.071,88 +0,86%

Brexit, via libera da Bruxelles a direttive su negoziato

La Commissione UE ha avviato la seconda fase della procedura dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona

Economia
Brexit, via libera da Bruxelles a direttive su negoziato
(Teleborsa) - Via libera della Commissione europea alla prossima fase della Brexit. Lo spiega Bruxelles in una nota dove si legge che l'esecutivo UE ha avviato la seconda fase della procedura dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, per il negoziato di uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Il Collegio dei Commissari ha trasmesso oggi al Consiglio una raccomandazione sull'avvio dei negoziati con il Regno Unito a norma dell'articolo 50, che comprende un progetto di direttive di negoziato. Questo mandato giuridico fa seguito agli orientamenti politici adottati dal Consiglio europeo.

Il testo odierno integra gli orientamenti e fornisce i dettagli necessari per condurre la prima fase dei negoziati. Questo riflette - spiega la nota di Bruxelles - l'approccio a due fasi proposto dai 27 Stati membri e privilegia le questioni necessarie per garantire un ritiro ordinato del Regno Unito dall'Unione Europea.

Le direttive di negoziato coprono quattro aree principali. La salvaguardia dello status e dei diritti dei cittadini: siano essi cittadini dell'UE a 27 nel Regno Unito o cittadini britannici nell'UE a 27, e dei relativi familiari.

La raccomandazione della Commissione sottolinea inoltre che il passaggio alla seconda fase dei negoziati è subordinato al raggiungimento di un accordo sui principi della liquidazione finanziaria.I negoziati non dovranno compromettere in alcun modo l'accordo del Venerdì santo. Si dovranno trovare soluzioni per evitare l'innalzamento di una frontiera fisica nell'isola d'Irlanda. È infine necessario regolamentare gli aspetti inerenti alla risoluzione delle controversie e all'amministrazione dell'accordo di recesso.

Michel Barnier, negoziatore dell'Unione per la Brexit a norma dell'articolo 50, ha dichiarato: "Con la raccomandazione odierna ci mettiamo sulla buona strada per assicurare un recesso ordinato del Regno Unito dall'Unione europea, nell'interesse di tutti. Non appena il Regno Unito sarà pronto inizieremo a negoziare in modo costruttivo".










Condividi
```