(Teleborsa) - Gli Stati Uniti si confermano il principale mercato di sbocco del
Made in Italy. A parlare il Ministro dello Sviluppo economico,
Carlo Calenda, in occasione dell'accordo siglato oggi da
ICE e la statunitense
Walmart. L'Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare ha sottoscritto un accordo con la più grande catena operante nel canale della grande distribuzione organizzata.
Questa intesa, spiega una nota del
MISE (
Ministero Sviluppo Economico) "sancisce il successo della strategia adottata con il piano straordinario per il
Made in Italy che ha portato sinora negli USA un ritorno pari a 15 volte l'investimento effettuato".
Il Ministro
Calenda sottolinea come "questo accordo dimostri che il suolo americano, nonostante sia già uno dei principali mercati di sbocco per i nostri prodotti, consente ancora notevoli margini di crescita. In particolare per il Food,
negli ultimi due anni sono stati chiusi con successo 10 accordi con 7 retailer, che hanno portato
all'introduzione di 368 nuovi fornitori e 1.200 nuovi prodotti italiani sugli scaffali americani. Da oggi - ha concluso
Calenda - grazie al lavoro dell'ICE le eccellenze agroalimentari italiane da oggi potranno contare anche sui 3600 punti vendita del più grande retailer del mondo".