(Teleborsa) - Il 4 luglio del 1957 la
Fiat "Nuova 500" usciva dallo stabilimento
di
Mirafiori e veniva lanciata sul mercato italiano. Esattamente 60 anni dopo, il "
cinquino" è stato accolto al
Museum of Modern Art di New York (Moma) nella sua esposizione permanente, accanto ad un altro storico simbolo del Made in Italy, il "vespino".
Ma oggi il marchio è tutto fuorché una pezza da museo: la piccola del gruppo Fiat viene comprata per l'80% all'estero, resta stabilmente sopra le 200 mila vetture vendute l'anno, ed è leader delle city-car in Europa. Per festeggiare il compleanno
FCA lancerà una nuova versione, ribattezzata "Anniversario", con diversi interventi stilistici volti a ricordare le prime versioni degli anni '60.
Un omaggio che è anche un richiamo al
boom economico di quel decennio, di cui la 500 fu uno dei simboli. Infatti per
Alfredo Altavilla, responsabile
Emea del gruppo
FCA, l'utilitaria oltre ad aver costituito un'innovazione tecnologica rispetto alle vetture di quei decenni fu "chiave di volta della rinascita italiana".