Facebook Pixel
Milano 17:35
35.151,42 +0,96%
Nasdaq 19:03
18.217,91 +0,11%
Dow Jones 19:03
39.398,07 -0,08%
Londra 17:35
8.428,13 +0,16%
Francoforte 17:35
18.716,42 -0,14%

Banche, Padoan favorevole a norma su responsabilità dei manager

Lo ha dichiarato il Ministro dell' Economia in audizione Commissione Finanze del Senato. Padoan ha annunciato decreto che istituisce il comitato per l'educazione finanziaria

Economia, Politica
Banche, Padoan favorevole a norma su responsabilità dei manager
(Teleborsa) - "E' tempo che banche adottino con maggiore determinazione e incisività una gestione attiva di queste esposizioni e una strategia credibile per evitare che si creino nuove sofferenze". A parlare il Ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan, in audizione in Commissione Finanze del Senato.

Padoan ha rivendicato che le misure approvate dal Governo precedente e da quello attuale che vanno dalla riforma delle banche popolari e quelle cooperative al decreto sulle banche venete. Riforme che hanno portato "importanti elementi di riduzione della rischiosità del settore".

Il Ministro ha annunciato: "Oggi ho firmato il decreto che istituisce il comitato per l'educazione finanziaria e a dirigerlo è stata chiamata Annamaria Lusardi, autorità indiscussa a livello globale in materia di educazione finanziaria". Padoan si è detto certo che l'attività del Comitato saprà colmare la lacuna del sistema. Il decreto dovrà essere controfirmato dal MIUR e dal MISE.

L'intervento del titolare del dicastero di via XX Settembre si è svolto in un clima rovente con i senatori del Movimento 5 Stelle che hanno sventolato cartelli con la scritta "A casa i banchieri colpevoli! Basta con i favori alle banche". Il Ministro dell'economia si è detto "favorevole" all'introduzione di una "norma per azioni di responsabilità degli amministratori delle banche. Sono favorevole a una norma che chiarisca che le responsabilità in questo campo sono sicuramente importanti e devono essere prima di tutto evitate ed eventualmente sanzionate".

Parlando di MPS, il Ministro ha dichiarato: che la banca senese "ha messo in piedi un piano realistico", potrà dare un "contributo molto importante al sistema economico italiano".


Condividi
```