Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Banche, Elderson (BCE): c'è ancora molto da fare su rischi legati a clima e ambiente

Banche, Finanza
Banche, Elderson (BCE): c'è ancora molto da fare su rischi legati a clima e ambiente
(Teleborsa) - "Il 2024 è un anno cruciale affinché le banche possano compiere progressi decisivi nel diventare più resilienti ai rischi legati al clima e all'ambiente (C&E)". Lo ha affermato Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo e vicepresidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE), in un post sul blog dell'autorità di Francoforte.

"Basandoci su ciò che le banche stesse hanno ritenuto ragionevole nelle loro autovalutazioni e considerando che la maggior parte delle banche era ancora lontana da dove avrebbero dovuto essere, abbiamo fissato una serie di scadenze (intermedie) - ha spiegato - In primo luogo, abbiamo richiesto alle banche di elaborare adeguate valutazioni di materialità entro la fine di marzo 2023. In secondo luogo, le banche dovevano integrare i rischi C&E nella loro governance, strategia e gestione del rischio entro la fine del 2023. E un'ultima cosa alla fine del 2024 entro quali banche dovrebbero affrontare questi rischi in pieno allineamento con tutte le nostre aspettative".

"Siamo stati chiari sul fatto che queste scadenze si applicano a tutte le banche e che, se e quando necessario, utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per far rispettare tali scadenze entro il momento in cui le banche avranno dovuto affrontare adeguatamente i rischi C&E", ha aggiunto Elderson.

Il funzionario della BCE ha ribadito che "il 2024 è un anno cruciale per la nostra priorità di vigilanza volta a garantire che le banche identifichino, misurino e gestiscano i rischi C&E. Entro la fine di quest'anno, ci aspettiamo che tutte le banche sotto la nostra supervisione siano pienamente in linea con tutte le nostre aspettative di vigilanza sulla sana gestione dei rischi C&E. E per questo la valutazione di materialità è solo il primo passo. C'è ancora molto da fare. Ad esempio, entro la fine dell'anno ci aspettiamo che le banche con rischi C&E significativi li riflettano negli scenari di base e avversi del loro quadro di stress test".
Condividi
```