(Teleborsa) - L'
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un
procedimento per individuare e
analizzare il mercato rilevante ed accertare l'esistenza di posizioni dominanti o lesive del pluralismo nel settore della
pubblicità online.
Il Testo unico impone all'Autorità di
individuare i ricavi da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione, tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del
Sistema Integrato delle Comunicazioni, nonché nell'ambito delle analisi sulle
posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono.
La decisione è stata adottata in concomitanza con la
conclusione dell'indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle linee guida e Raccomandazioni di Policy redatte congiuntamente con l'Autorità e con il
Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il termine di conclusione è di
180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento che avverrà nei primi giorni di Settembre.