(Teleborsa) - Cresce l'attesa per vedere chi siederà alla Casa Bianca per i prossimi 4 anni: resterà
Donald Trump? O sarà scalzato dal rivale democratico
Joe Biden? La sfida si è fatta dura e si prospetta una
guerra all'ultimo voto, soprattutto perché il numero dei voti per posta è altissimo e l'attuale Presidente ha già preannunciato che non farà sconti.
Ma fra i due c'è anche
un'altra sfida, più virtuale, che
si gioca sui social. Una ricerca condotta per l’
Eurispes dal data journalist e scrittore
Livio Varriale, ha analizzato la montagna di tweet inviati dal 1° gennaio 2020 al 31 ottobre 2020 con le parole chiave Trump e Biden, scoprendo che ne sono state generate
un miliardo di interazioni. Ma chi dei due ha vinto sui Social?
L'analisi dei dati incorona senz'altro
Trump, veterano dei social media, evidenziando che il Presidente, con
un terzo dei tweet che parlano dello sfidante, utilizzati da Biden, ottiene
maggiori preferenze (like) e condivisioni.
Biden invece ha incentrato una
campagna elettorale aggressiva. Altro fattore da non sottovalutare è la presenza di
"influencer" politici della portata di
Barack Obama e Kamala Harris nella sfida presidenziale. L’America è sempre stata riconosciuta come una nazione guidata da un uomo forte al potere. Nel caso di Biden, è chiaro come, anche per motivi anagrafici, la Vice afroamericana avrà un ruolo di primissimo piano nella Governance del Paese. L’hashtag #BidenHarris ne è la prova e anche la presenza di Obama nelle retrovie di Biden è un segnale di una intera coalizione contro Trump.
Se
Trump vince la guerra dei like contro Biden, nello stesso tempo si trova a far fronte ad una
maggiore contestazione, poiché molti dei
commenti rivolti al Presidente sono
negativi.
I tweet più graditi sono un fattore che potrebbe dare una
lettura diversa all’esito elettorale rispetto ad una
proiezione social schiacciante di Biden , se gli vengono sommate le influenze positive dei suoi angeli custodi Obama e Harris. C’è però un
dettaglio da non sottovalutare ed è quello che molto consenso proviene proprio dagli endorsment degli "influencer" politici e non. Molti
Like di Trump provengono anche da
persone che non sono famose e quindi rappresentano l’elettore americano tipo.
Curioso notare come nelle elezioni americane il
pubblico estero più interessato a livello europeo sia quello
tedesco in primis con gli spagnoli a seguito e gli
olandesi ed i
francesi che precedono l’Italia relegata al quattordicesimo posto
(Foto: Matt H. Wade)