Facebook Pixel
Milano 16-mag
0 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 -0,08%
Francoforte 16-mag
18.738,81 -0,69%

Elezioni Europee: dal trionfo dei leader alle sfide degli outsider

Pronti i ricorsi dei piccoli

Economia, Politica
Elezioni Europee: dal trionfo dei leader alle sfide degli outsider
(Teleborsa) - Non ci sono solo i leader dei partiti ma anche tanti outsider che compaiono nelle liste depositate per le elezioni dell'8 e 9 giugno. Scaduti i termini per presentare le liste per il voto per il Parlamento europeo, relative alle cinque circoscrizioni in cui è divisa l’Italia, tra i nomi che hanno accettato le candidature ci sono quelli di Ilaria Salis con Alleanza Verdi-Sinistra, il generale Roberto Vannacci con la Lega, Vittorio Sgarbi che rientra in pista ma come "indipendente" nelle liste di Fratelli d’Italia, la pronipote di Giovanni Giolitti (Giovanna), e Alessandro Cecchi Paone (detto Pavone).

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, "detta Giorgia" guida le liste di Fratelli d’Italia con la denominazione. Tale denominazione viene vista come un escamotage per personalizzare il voto come un referendum sul suo nome di battesimo.

Al Centro se la vedrà direttamente con Elly Schlein, che ha lasciato il posto di capolista a Stefano Bonaccini (Nord Est), Cecilia Strada (Nord Ovest) e Lucia Annunziata (Sud). Ma anche con Carlo Calenda, con Matteo Renzi (candidato ma non da capolista in 4 circoscrizioni) e con il suo vicepremier, Antonio Tajani. Non correrà, invece, Matteo Salvini, che al Centro schiera Vannacci.

Già pronti i ricorsi delle formazioni più piccole, che non sono state aiutate dal governo con un taglio delle firme dell'ultimo minuto, necessarie per presentarsi, che alla fine è stato negato. Pensioni & Lavoro Risveglio europeo e Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo hanno depositato le liste anche senza le firme necessarie e hanno già annunciato ricorsi. Alla Corte d’Appello di Roma è stata ricusata la lista Alternativa Popolare, capeggiata in tutte le circoscrizioni dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Si è presentato in tutte le circoscrizioni anche Cateno De Luca con la sua ‘Libertà’.





(Foto: © European Union 2019 - Source : EP)
Condividi
```