Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

BCE, de Guindos: "Tassi saliranno ancora, primo problema è inflazione"

Economia, Finanza
BCE, de Guindos: "Tassi saliranno ancora, primo problema è inflazione"
(Teleborsa) - Il primo e più grande problema che la BCE deve affrontare in questa fase della congiuntura è l'inflazione record, che si sta allargando e sta minacciando la spesa dei consumatori e gli investimenti. Lo ha ribadito il vicepresidente della BCE Luis de Guindos intervenendo ad un evento a Madrid.

Il banchiere ha confermato che l'Eurotower vuole mantenere le aspettative di inflazione "ben ancorate" ed evitare "effetti di secondo livello", per questo i membri del Board sono concordi sul fatto che i tassi di interesse dovranno salire ancora.

Il numero e la portata dei prossimi rialzi dei tassi - ha spiegato - dipenderanno dai dati macroeconomici. Per questo si attende di conoscere i dati sull'inflazione di settembre per calibrare l'entità del prossimo intervento, ma è sicuro che l'economia della zona euro subirà un rallentamento "significativo" nel terzo e quarto trimestre.

Parlando del TPI, lo strumento ideato per combattere la speculazione e l'allargamento ingiustificato degli Spread, de Guindos ha ribadito che non è stato pensato per alcun Paese in particolare e la speranza è di non doverlo usare mai.


Condividi
```