Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'UE raccomanda agli Stati membri di continuare a risparmiare gas

L'obiettivo è garantire gli approvvigionamenti e stabilizzare i mercati

Economia, Energia
L'UE raccomanda agli Stati membri di continuare a risparmiare gas
(Teleborsa) - Gli sforzi dei paesi UE per risparmiare gas sono andati "ben oltre" l'obiettivo di risparmio del 15% concordato nell'ambito della legislazione di emergenza adottata nell'estate 2022 e sono stati "essenziali" per preservare forniture stabili, stabilizzare i mercati energetici nell'UE e mostrare solidarietà con l'Ucraina. Nonostante ciò, la Commissione europea ha raccomandato oggi agli Stati membri di continuare a risparmiare gas, in vista della scadenza della legislazione di emergenza prevista per il 31 marzo e la situazione più stabile rispetto agli ultimi due anni

Complessivamente, l'UE ha ridotto la domanda di gas del 18% tra agosto 2022 e dicembre 2023, risparmiando circa 101 miliardi di metri cubi di gas.

Questa raccomandazione della Commissione, che dovrebbe essere adottata dal Consiglio, incoraggia gli Stati membri a continuare ad adottare misure volontarie per mantenere una riduzione collettiva della domanda di gas del 15%, rispetto alla domanda media tra aprile 2017 e marzo 2022. La proposta sarà discussa dal commissario per l'Energia Kadri Simson e dai ministri dell'Energia dell'UE al Consiglio Energia di lunedì 4 marzo.

Grazie all'ampia gamma di misure di emergenza messe in atto dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, le prospettive energetiche dell'UE sono migliorate, secondo la Commissione: le forniture sono più diversificate, è stata installata una maggiore capacità di energia rinnovabile e sono stati realizzati notevoli risparmi energetici, con gli stoccaggi di gas ora a un livello più sano. Ciò è servito ad abbassare e stabilizzare i prezzi in tutta Europa.

Tuttavia, "data la persistenza delle tensioni geopolitiche, la rigidità dei mercati globali del gas e l'obiettivo dell'UE di eliminare completamente i combustibili fossili russi, sono ancora necessari continui risparmi energetici", viene sottolineato. I continui risparmi di gas contribuiranno a sostenere e migliorare l'attuale stabilità del mercato, anche facilitando il rifornimento degli stoccaggi di gas in primavera ed estate. Sosterrebbero inoltre gli sforzi di decarbonizzazione dell'UE.

"Oggi l'UE è chiaramente in una posizione migliore rispetto a due anni fa - ha commentato Kadri Simson, Commissaria europea per l'Energia - Tuttavia, permangono incertezze e dobbiamo fare di più per porre fine completamente alle nostre importazioni di gas dalla Russia. Pertanto, incoraggio le famiglie e le imprese europee a continuare a risparmiare gas ogniqualvolta sia possibile. Ciò ci aiuterà a mantenere le nostre bollette energetiche accessibili e l'economia più forte, mentre restiamo al fianco dell'Ucraina mentre Putin continua la sua brutale aggressione".
Condividi
```