Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

UE, nuovo piano per rafforzare la leadership industriale nei materiali avanzati

Economia
UE, nuovo piano per rafforzare la leadership industriale nei materiali avanzati
(Teleborsa) - La Commissione europea ha presentato oggi una strategia per sostenere la leadership industriale dell'UE nel settore dei materiali avanzati, fondamentale per la transizione verde e digitale. La cosiddetta "Communication on Advanced Materials for Industrial Leadership" propone misure concrete che consentano di allineare le priorità e gli investimenti in ricerca e innovazione nell'UE. Questa iniziativa, attesa con impazienza dagli Stati membri e dall'industria, rappresenta il primo passo verso un approccio comune europeo per i materiali avanzati, ponendo le basi per ulteriori azioni.

L'esecutivo UE spiega che i materiali avanzati sono materiali intenzionalmente progettati e ingegnerizzati per mostrare prestazioni superiori o funzioni speciali, che possono essere sviluppate con una velocità senza precedenti grazie alla comprensione scientifica e alla potenza di calcolo di oggi. Sono fondamentali ad esempio per l'innovazione nei settori dell'energia, dell'elettronica, dell'edilizia e della mobilità. Si prevede che il primo elenco di aree di ricerca verrà ampliato nel corso del tempo in dialogo con il Technology Council da istituire.

La strategia mira a rafforzare la competitività a lungo termine dell'UE garantendo che l'Unione rimanga all'avanguardia nelle nuove tecnologie dei materiali, sostenendo le capacità di sviluppo, sperimentazione e dispiegamento. Le azioni rafforzeranno inoltre l'autonomia strategica aperta e la sicurezza economica dell'UE riducendo la dipendenza dai materiali critici sostituendoli o sostenendone il riciclaggio e il riutilizzo.

La Communication propone azioni lungo cinque pilastri principali da attuare insieme agli Stati membri dell'UE, agli operatori del settore e ad altre principali parti interessate: rafforzare l'ecosistema europeo di ricerca e innovazione sui materiali avanzati; immissione rapida di materiali innovativi sul mercato; aumentare gli investimenti e l'accesso ai finanziamenti (nell'ambito di questo pacchetto di azioni, l'UE istituirà un nuovo partenariato con l'industria nell'ambito di Horizon Europe, puntando a 500 milioni di euro di investimenti per il periodo 2025-2027, di cui almeno 250 milioni di euro provenienti da fonti private); promuovere la produzione e l'utilizzo di materiali avanzati; creare un Technology Council per i materiali avanzati per fornire consulenza sulla gestione di questa iniziativa.

"La competitività dell'UE si basa sul nostro vantaggio tecnologico e sulla fornitura costante di materiali avanzati per le nostre transizioni verde e digitale - ha commentato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione UE - Dobbiamo sostenere lo sviluppo di questi materiali e utilizzarli in modo efficiente e sostenibile. Dopo aver ascoltato le parti interessate dell'industria e le autorità nazionali, proponiamo una via da seguire che sia vantaggiosa per la nostra resilienza economica a lungo termine".
Condividi
```