Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Tav, consegnata la quinta fresa che scaverà il tunnel del Moncenisio

Economia
Tav, consegnata la quinta fresa che scaverà il tunnel del Moncenisio
(Teleborsa) - La quinta delle sette frese per lo scavo del tunnel di base della nuova linea ferroviaria Torino-Lione è tata consegnata oggi nella fabbrica della Herrenknecht in Germania al raggruppamento franco-italiano ELYOT, composto da Eiffage Ge'nie civil (mandataria), Spie batignolles ge'nie civil, Ghella e Cogeis. Lo comunica Telt in una nota.

Insieme alla sua gemella, consegnata lo scorso 21 dicembre, dovrà scavare il tratto più lungo e complesso del tunnel di base del Moncenisio: 18 km attraverso il confine tra Francia e Italia, dall'area di Villarodin-Bourget/Modane al sito di sicurezza sotterraneo di Clarea, nel punto più profondo del tracciato dell'opera. Il tunnel di base del Moncenisio, in costruzione sotto le Alpi tra Francia e Italia, è l'elemento centrale della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione la cui realizzazione è gestita da TELT. Si inserisce nel cuore del Corridoio Mediterraneo della nuova rete europea di trasporti TEN-T.

Daniel Bursaux, Presidente di TELT "Queste cinque nuove frese - ha dichiarato il presidente di Telt Daniel Bursaux - consentiranno al progetto del tunnel di base della Torino-Lione di fare un salto di qualità. Diventa cosi' ancora più concreto il completamento di questo anello centrale del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T. Le equipe di TELT e delle aziende partner sono orgogliose di contribuire alla costruzione di un'Europa più green e meglio collegata". "Sono sette in totale le TBM che serviranno per completare lo scavo di due gallerie di 57,5 km ciascuna che costituiscono il tunnel di base del Moncenisio, il più lungo tunnel ferroviario al momento in costruzione al mondo - ha aggiunto il dg Maurizio Bufalini -. Oggi abbiamo cinque frese costruite, 3 miliardi di lavori in corso, 36 km di gallerie scavate sugli oltre 160 km totali da realizzare e dieci cantieri attivi nei due Paesi è una sfida tecnica e ingegneristica enorme ed èun impegno che Italia, Francia e Europa, hanno preso con i cittadini per collegare il Continente in modo più efficiente e sostenibile. TELT concretizza questa responsabilità già nella fase costruttiva dell'opera, chiedendo alle imprese al lavoro sui cantieri uno sforzo di innovazione che si declina anche nell'individuazione delle migliori eccellenze mondiali nei diversi ambiti: in questo caso le imprese hanno scelto un'eccellenza europea riconosciuta in tutto il mondo".
Condividi
```