Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Euribor, via alla riforma per attirare più banche a contribuire al benchmark

Finanza
Euribor, via alla riforma per attirare più banche a contribuire al benchmark
(Teleborsa) - L'European Money Markets Institute (EMMI) ha concluso la sua consultazione pubblica sulle proposte di miglioramento della metodologia del benchmark Euribor con un "significativo sostegno degli operatori del settore". I miglioramenti proposti alla metodologia Euribor, progettati per alleggerire l'onere sugli istituti contribuenti e attirare più banche nel panel, hanno ricevuto "ampi consensi durante il processo di consultazione", si legge in una nota.

L'Euribor svolge un ruolo fondamentale nel sistema finanziario globale, influenzando un'ampia gamma di prodotti e contratti finanziari. Pubblicato per la prima volta il 30 dicembre 1998 - pochi giorni prima dell'introduzione dell'euro - l'Euribor è un benchmark del mercato monetario in euro calcolato su cinque scadenze: una settimana, uno, tre, sei e dodici mesi. Misura "il tasso al quale i fondi wholesale in euro possono essere ottenuti dagli istituti di credito negli attuali ed ex paesi dell'Unione Europea e dell'Associazione europea di libero scambio nel mercato monetario non garantito".

L'Euribor è stato dichiarato un benchmark critico dalla Commissione Europea nel 2016 a causa della sua importanza sistemica per la stabilità finanziaria. Secondo stime dell'EMMI, l'importo totale in essere di strumenti finanziari e contratti che utilizzano l'Euribor come riferimento supera i 100 trilioni di euro.

La migrazione delle banche del panel alla nuova metodologia di calcolo avverrà gradualmente e si prevede che inizi intorno a metà maggio 2024 e si estenderà su un periodo di sei mesi, ha detto l'EMMI. Questo approccio mira a facilitare una transizione graduale riducendo al minimo le interruzioni per i partecipanti al mercato.

Condividi
```