Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Beige Book, Fed: prospettive economiche positive ma restano pressioni sui prezzi

L'attività economica negli Stati Uniti è aumentata leggermente all'inizio dell'anno

Economia
Beige Book, Fed: prospettive economiche positive ma restano pressioni sui prezzi
(Teleborsa) - Le prospettive per la crescita economica futura rimangono positive, ma permangono anche le pressioni sui prezzi. E' quanto emerge dal rapporto della Federal Reserve chiamato Beige Book, elaborato ogni sei settimane sulla base delle informazioni raccolte nei 12 distretti in cui opera la Banca centrale statunitense e relativo al periodo tra gennaio e febbraio.

Il report sottolinea che le prospettive economiche continuano ad essere positive, poiché le aspettative per i tagli dei tassi dovrebbero stimolare la crescita proprio mentre la tensione nel mercato del lavoro continua ad allentarsi e le pressioni inflazionistiche si moderano.

Le spese per i consumi sono diminuite nelle ultime settimane, così come le spese per ristoranti e hotel, a causa di prezzi elevati.

L’attività economica "è leggermente aumentata" dall’inizio di gennaio, si legge, e le prospettive per "la futura crescita economica sono rimaste generalmente positive, con aspettative per una domanda più forte e condizioni finanziarie meno restrittive nei prossimi 6-12 mesi".

Invariata l'attività manifatturiera, mentre l'occupazione è aumentata a un passo tra il leggero e il modesto nella maggior parte dei distretti. L'outlook per la futura crescita economica resta generalmente positivo.

Ieri, il presidente della Federal Reserve, Powell, durante l'audizione semestrale al Congresso americano, ha ribadito che l'istituzione monetaria non ritiene appropriati tagli dei tassi di interesse per l'immediato. Il governatore ha indicato anche che la banca centrale prevede di tagliare i tassi "ad un certo punto quest'anno", ma non finche' i politici non avranno acquisito fiducia nella vittoria della guerra sull'inflazione.
Condividi
```