Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Parità di genere, SACE ottiene Certificazione

Economia
Parità di genere, SACE ottiene Certificazione
(Teleborsa) - SACE aggiunge un altro tassello alle iniziative volte a promuovere la gender equality e la Diversity&Inclusion in azienda: il Gruppo assicurativo-finanziario italiano ha, infatti, ottenuto la Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, unico standard nazionale in materia, rilasciata dall’ente UNITER sulla base di un processo di valutazione di KPI qualitativi e quantitativi e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La parità di genere - spiega la nota - rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e rappresenta la missione 5 del PNNR, che sottolinea l’importanza di ridurre le disparità, stanziando quasi 10 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.



Il riconoscimento, che attesta l’adozione di misure concrete per ridurre i divari di genere, rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso da SACE con il Piano Industriale INSIEME2025 e con la definizione della nuova strategia ESG, che punta proprio a massimizzare l’impatto del Gruppo su tutti i 17 Sustainable Development Goals dell’ONU.



“La parità di genere è un ‘sistema’ attraverso cui leggere tutti i nostri processi, per verificarne l’oggettività, l’equità, l’organicità e la coerenza”, ha commentato l’Amministratore Delegato di SACE Alessandra Ricci. “Questa certificazione, quindi, è un’altra importante tappa che si aggiunge al nostro impegno per essere una ESG Excellence Company: un’organizzazione che punta sulla sostenibilità e sull’inclusione, per migliorare la vita delle proprie persone e per generare benessere per la collettività. Il percorso di trasformazione culturale che stiamo facendo è partito da un tassello strategico: il nostro nuovo stile di leadership EPIC, Extraordinary, Passionate, Inspirational e Connective. Una leadership diffusa in cui tutte le SACE People sono parte attiva del cambiamento, giocando un ruolo di primo piano anche nel promuovere l’inclusione in azienda. E per guardare al futuro, abbiamo aggiunto a questo il nostro nuovo modello di lavoro flessibile, Flex4Future, che ci ha consentito di riportare le persone al centro dell’organizzazione e che ci permetterà di ridurre il gender gap”.
Condividi
```