Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Luiss SoG, lectio magistralis Casellati su "VIG e riforme: la buona politica che guarda al futuro"

Il 13 marzo focus sulle prospettive per i giovani alla vigilia dell’introduzione, in Italia, di uno strumento importante a loro tutela: la Valutazione d’impatto generazionale delle leggi (VIG).

Economia
Luiss SoG, lectio magistralis Casellati su "VIG e riforme: la buona politica che guarda al futuro"
(Teleborsa) - La Luiss School of Government ospiterà, mercoledì 13 febbraio dalle ore 11, la lectio magistralis del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati sul tema “Vig e Riforme: la buona politica che guarda al futuro”. Un focus sulle prospettive per i giovani alla vigilia dell’introduzione, in Italia, di uno strumento importante a loro tutela: la Valutazione d’impatto generazionale delle leggi (VIG).



Sta, infatti, per diventare realtà anche nel nostro Paese il dispositivo che a Bruxelles viene denominato Youth Check e che trova già applicazione da qualche anno in Germania e in Austria. Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 5 dicembre scorso, ha approvato in via preliminare il disegno di legge che introduce deleghe al Governo per la semplificazione normativa e include VIG, che prevede una vera e propria riforma degli attuali processi legislativi. Una volta attuata, le leggi italiane dovranno tenere conto degli effetti ambientali, sociali o economici ricadenti sui giovani e sulle generazioni future.

“Una vera e propria rivoluzione copernicana che prova a dare una risposta concreta e spero risolutiva all’emergente divario generazionale che colpisce i nostri giovani italiani”, spiega Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione europea alla Luiss e curatore dell’Osservatorio Politiche giovanili della Fondazione Bruno Visentini che introdurrà la lectio magistralis dopo i saluti del Direttore della Luiss School of Government, Giovanni Orsina.

L’intervento del Ministro Maria Elisabetta Casellati si concentrerà, in particolare, sull’illustrazione delle riforme di sua competenza necessarie a dare al Paese stabilità, competitività ed equità Intergenerazionale, tra cui “il premierato”, la semplificazione normativa e, appunto, la VIG.

A margine della lectio, che si terrà nell’aula “Giovanni Nocco” della Facoltà di Giurisprudenza Luiss, i commenti di: Beatrice Aimi, Assessore alle Politiche giovanili, Comune di Parma; Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario Agenzia Italiana Gioventù; Nicola Lupo, Direttore del Master in Parlamento e Politiche Pubbliche, Luiss School of Government; Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani.
Infine, seguirà un dibattito con gli studenti, moderato da Marco Valerio Lo Prete, Caporedattore politico del Tg1.


Condividi
```