Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ue, von der Leyen: raccomanderemo apertura negoziati per ingresso della Bosnia-Erzegovina

Su Gaza: necessario un cessate il fuoco sostenibile, ulteriore escalation rischio reale.

Economia
Ue, von der Leyen: raccomanderemo apertura negoziati per ingresso della Bosnia-Erzegovina
(Teleborsa) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che raccomanderà al Consiglio europeo di aprire i negoziati per l'ingresso della Bosnia-Erzegovina nell'Ue. Nel suo discorso alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo in vista del Consiglio europeo del 21-22 marzo, von der Leyen ha anticipato quelli che saranno i temi del prossimo vertice europeo e tra questi c'è anche l'allargamento nei Balcani dell'Unione europea. "In questi anni, abbiamo cambiato marcia nel nostro approccio alla regione. Ci siamo resi conto che non è sufficiente aspettare che i Balcani occidentali si avvicinino a noi. Non basta dire che la porta è aperta. Dobbiamo anche assumerci la responsabilità e sostenere il loro percorso verso la nostra Unione in ogni modo possibile", ha dichiarato. In particolare la presidente della Commissione europea si è concentrata sulla volontà di concedere alla Bosnia-Erzegovina lo status di candidato.

"Oggi noi, il Collegio, presentiamo una relazione sui progressi della Bosnia-Erzegovina. È un'analisi fattuale degli ultimi sviluppi. E disegna un quadro molto chiaro. Da quando abbiamo concesso lo status di candidato, la Bosnia-Erzegovina ha compiuto passi avanti impressionanti. Più progressi sono stati compiuti in poco più di un anno che in oltre un decennio", ha sottolineato.

"Naturalmente, sono necessari ulteriori progressi per aderire alla nostra Unione. Ma il paese sta dimostrando di poter rispettare i suoi criteri di adesione e l'aspirazione dei suoi cittadini a far parte della nostra famiglia. Questo è il motivo per cui oggi decideremo di raccomandare al Consiglio di aprire i negoziati di adesione con la Bosnia-Erzegovina – ha annunciato von der Leyen –. Il messaggio proveniente dalla Bosnia-Erzegovina è chiaro. Quindi anche il nostro messaggio deve essere chiaro. Il futuro della Bosnia-Erzegovina è nella nostra Unione".

Von der Leyen ha parlato anche dell'altro tema sul tavolo del vertice: la guerra a Gaza. "Israele ha il diritto di difendersi e combattere Hamas. Ma la protezione dei civili deve essere garantita in ogni momento, in linea con il diritto internazionale. E in questo momento, c'è solo un modo per ripristinare un adeguato flusso di aiuti umanitari. Il popolo di Gaza ha bisogno di una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile. E ne hanno bisogno ora". Nel suo discorso alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo in vista del Consiglio europeo del 21-22 marzo, von der Leyen ha evidenziato che "il rischio di un'ulteriore escalation è reale".

"Senza un cessate il fuoco sostenibile – ha aggiunto –, il contagio della guerra di Gaza potrebbe diffondersi in tutta la regione. È il momento di raddoppiare i nostri sforzi, insieme agli Stati membri. In modo che gli ostaggi possano tornare a casa. E il popolo di Gaza può ottenere non solo aiuti umanitari, ma anche un raggio di speranza, verso una soluzione a due stati".
Condividi
```