Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Piano Mattei, Palazzo Chigi: "In Cabina di regia il punto su prime missioni e step futuri"

Economia
Piano Mattei, Palazzo Chigi: "In Cabina di regia il punto su prime missioni e step futuri"
(Teleborsa) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto oggi a Palazzo Chigi la prima riunione della Cabina di regia sul Piano Mattei. Le funzioni attribuite all'organismo sono: il coordinamento delle attività del Governo nei confronti delle Nazioni africane, la finalizzazione e l'aggiornamento costante del Piano, il monitoraggio della sua attuazione e l'approvazione della relazione annuale al Parlamento. Lo fa sapere Palazzo Chigi in una nota.

Alla riunione hanno preso parte, oltre ai ministeri coinvolti e alla Conferenza delle Regioni e delle Province, i rappresentanti delle diverse agenzie e società dello Stato e delle imprese a partecipazione pubblica, dell'università, della ricerca, del terzo settore che si occupano di cooperazione e sviluppo. La composizione della Cabina di regia prevede il coinvolgimento e la partecipazione di ulteriori soggetti, pubblici e privati, sulla base delle materie e degli interventi all'ordine del giorno.

Nel corso della riunione sono stati ricordati i sei pilastri del Piano Mattei (istruzione/formazione; sanità; acqua e igiene; agricoltura; energia; infrastrutture) e i progetti pilota avviati, nella prima fase di attuazione del Piano, in nove Nazioni africane: Algeria, Repubblica del Congo, Costa d'Avorio, Egitto, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico e Tunisia. Inoltre, si è fatto il punto sulle prime missioni operative svolte dalla Struttura di Missione per il Piano Mattei e sulle prossime in calendario. In questo quadro – fa sapere Palazzo Chigi – rientra anche la visita di Meloni, in Egitto, in programma per il prossimo 17 marzo.
Condividi
```