Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Crédit Agricole e Worldline, joint venture su pagamenti pienamente operativa a inizio 2025

Banche, Finanza
Crédit Agricole e Worldline, joint venture su pagamenti pienamente operativa a inizio 2025
(Teleborsa) - Dopo aver ricevuto l'autorizzazione dalla Commissione europea, Crédit Agricole e Worldline hanno oggi annunciato la creazione della loro joint-venture per i servizi di pagamento digitale per i commercianti in Francia. Laurent Bennet, Amministratore Delegato di Crédit Agricole des Savoie, è stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione e Meriem Echcherfi è stata nominata Amministratore Delegato. Il marchio commerciale della joint venture sarà svelato a breve.

La joint-venture mira a diventare uno dei principali attori nei servizi di pagamento in Francia. Sfrutterà le prestazioni tecnologiche e le capacità di innovazione di Worldline, in particolare nell'area dell'accettazione, e le prestazioni di merchant acquiring del gruppo Crédit Agricole nel mercato francese, si legge in una nota. La joint venture sarà inoltre responsabile dello sviluppo commerciale di questa alleanza con gli esercenti, fornendo al contempo un sostegno attivo alle banche del gruppo Crédit Agricole.

La joint venture è posseduta al 50% più un'azione da Worldline e sarà pertanto consolidata integralmente. Crédit Agricole detiene il 50% del capitale meno un'azione e supervisionerà la joint venture.

La joint venture integrerà il sistema di pagamento nazionale "Cartes Bancaires" (CB). Oltre ai commercianti francesi, Worldline offrirà ai suoi commercianti internazionali l'accesso allo schema CB.

Il calendario per lo sviluppo della joint-venture prevede: nel 2023-2024 la fase di investimento congiunto di 80 milioni di euro finanziati da Worldline e Crédit Agricole, per sviluppare prodotti e offerte e implementare la joint venture; nel 2024 la finalizzazione degli accordi commerciali, costituzione della struttura operativa, procedure normative e predisposizione di offerte dedicate e annuncio del nuovo brand; a inizio 2025 la joint venture diventa pienamente operativa e inizia a generare fatturato e margine operativo lordo.
Condividi
```