Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Meloni firma accordo per sviluppo e coesione tra Governo e Regione Molise

Accordo da 445 milioni di euro: infrastrutture e sviluppo economico le voci a cui sono state assegnate più risorse.

Economia
Meloni firma accordo per sviluppo e coesione tra Governo e Regione Molise
(Teleborsa) - Accordo tra Governo e Regione Molise per lo sviluppo e la coesione da 445 milioni di euro. A firmarlo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina a Campobasso nella prima tappa del viaggio che nel pomeriggio la porterà a Potenza, dove firmerà un accordo anche con la Regione Basilicata. Infrastrutture e sviluppo economico delle regioni sono i principali obiettivi delle intese firmate dalla presidente del Consiglio. Meloni questa mattina è stata accolta al teatro Savoia di Campobasso dal presidente di Regione, Francesco Roberti.

"In una nazione come l'Italia che ha molti divari e poche risorse, non possiamo permetterci che le risorse vengano disperse", ha sottolineato Meloni. "Noi siamo qui oggi per la firma dell' accordo di coesione, ma non me ne vogliate se faccio mezzo passo indietro sul lavoro che il governo ha portato avanti. A monte della firma di questo accordo c'è un lavoro molto complesso e prezioso – ha spiegato –. Queste sono materie che non trovano grande diritto di cittadinanza sui media che spesso preferiscono la polemica quotidiana. Questi fondi servono a combattere i divari fra i territori, sono risorse che vengono organizzate per cicli di programmazione pluriennali e sono preziose. Quando siamo arrivati al governo ci siamo resi conto che, soprattutto nei territori nei quali erano necessarie le risorse, buona parte delle risorse non venivano spese".


"Noi ci dobbiamo ricordare che la ricchezza non la crea lo Stato, il lavoro non si crea per decreto, la povertà non si abolisce per decreto. Lo Stato deve mettere aziende e lavoratori nella condizione di lavorare al meglio", ha aggiunto prima della firma dell'Accordo.
Meloni: "Falsi i tagli agli ospedali, per sanità risorse record"

“Anche dal punto di vista culturale, il Molise racchiude tesori che molti non conoscono, e noi con queste risorse sosteniamo la rete dei musei comunali e ristrutturiamo e rendiamo fruibili luoghi importanti per la cultura” ha proseguito. "Quello col Molise è il sedicesimo Accordo di Coesione che firmiamo: mettiamo a disposizione di questo territorio circa 445 milioni di euro dei quali 37 erano già stati assegnati in anticipo nel 2021. Sono risorse imponenti per questo territorio che servono a finanziare 42 interventi, concentrati su alcuni ambiti strategici, a partire dalle infrastrutture", ha sottolineato.

Nove i punti di cui si compone l'accordo. In base a quanto previsto nel documento "le parti si impegnano a sostenere un programma unitario di interventi sul territorio della Regione Molise, finalizzato allo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio". La maggior parte dei fondi, oltre 155 milioni, andrà al settore Trasporti e mobilità, segue poi la Competitività delle imprese (76 milioni). Più di 58 milioni andranno alla Riqualificazione urbana, 40,7 all'Ambiente e alle Risorse naturali, 35,6 milioni alla Cultura, 17,4 per l'Energia, 16,8 per la Capacità amministrativa, 11,6 alla Ricerca e all'Innovazione. Risorse anche per il Sociale e la Salute (9 milioni) e la Digitalizzazione (5 milioni).
Condividi
```