Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:53
17.756,4 +0,22%
Dow Jones 20:53
38.354,2 +0,30%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

PNRR, Gentiloni: seconda fase sarà più impegnativa

Economia
PNRR, Gentiloni: seconda fase sarà più impegnativa
(Teleborsa) - Il Commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha avvertito che la seconda metà del periodo entro cui attuare i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) "sarà più impegnativa". "Ma non possiamo lasciarci andare alla fatica, dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme per fare di questa opportunità unica un successo perché il 2026 è dietro l'angolo", ha aggiunto nell'intervento di apertura della Conferenza sui PNRR organizzata dall'Ue. Gentiloni ha poi ribadito la sua volontà di utilizzare il modello di Next Generation Eu – "che si è dimostrato un successo" – anche dopo la conclusione di questo programma.

"Gli Stati devono mantenere lo slancio sull'attuazione e accelerarla quando necessario", ha sottolineato, "stimiamo che saranno necessari 650 miliardi di investimenti addizionali annui per gli obiettivi 2030, i PNRR aiuteranno a colmare questi divari fino a quando non si esauriranno, ma ovviamente le nostre necessità non si esauriscono lì". "Nuove priorità sono emerse – ha proseguito – come la difesa e la ricostruzione dell'Ucraina. Come finanzieremo questi investimenti? Per parte mia penso che il sistema del PNRR può servire come esempio per il futuro".

"Non ho dubbi - ha sostenuto Gentiloni - che l'Ue trarrebbe molto beneficio da un asset comune permanente e sarebbe una grande questione da discutere per la prossima Commissione europea. E sono anche convinto che i nostri scopi ultimi devono essere quelli di creare una capacità di bilancio comune, sarebbe cruciale su aree come energia, innovazione, difesa".

"Il tempo per discutere queste cose è adesso o quantomeno - ha precisato - nei prossimi mesi, non proprio durante la campagna elettorale".

Condividi
```