Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:01
8.130,36 +0,64%
18.011,6 +0,53%

Arrivederci a febbraio

Default e tapering sono rimandati, che la festa sia sobria.

Quello che abbiamo tracciato fin qui è lo scenario di base, positivo per gli asset finanziari ma non esaltante sul piano strutturale. C’è però la possibilità, cui assegniamo un 30 per cento di probabilità, che democratici e repubblicani usino i prossimi tre-sei mesi per disegnare una riforma fiscale. Non un piano ambizioso come quello prospettato nel 2010 dalla commissione bipartisan Simpson-Bowles, che produsse un ottimo programma di risanamento strutturale del bilancio federale entro il 2035, ma una versione ridotta che riesca però a violare qualche tabù a destra (tasse) e a sinistra (sanità e previdenza), aprendo la strada ad altre misure nei prossimi anni.

Il Campidoglio semidistrutto dopo l'incendio appiccato dagli Inglesi nel 1814È possibile che Obama voglia lasciare in eredità non solo la riforma sanitaria ma anche l’avvio del risanamento finanziario del bilancio pubblico ed è possibile, dall’altra parte, che tra i repubblicani, che ufficialmente non chiedono di meglio che mettersi al lavoro su questo fronte, emerga una maggiore disponibilità al compromesso. La linea di scontro frontale, del resto, li ha danneggiati nei sondaggi.

Se così fosse, e se l’eventuale dialogo riuscisse a produrre qualche risultato degno di nota, la Fed innalzerebbe inni al cielo e celebrerebbe l’accordo con l’adozione di una politica, se possibile, ancora più espansiva. Si ripeterebbe il patto Clinton-Greenspan del 1993, quando Clinton avviò il risanamento di bilancio tagliando le spese e aumentando le tasse e la Fed abbassò immediatamente i tassi.

Lo scenario che si aprirebbe sarebbe largamente positivo per gli asset finanziari e sosterrebbe un rialzo del dollaro, che riconquisterebbe gran parte del terreno perduto in questi anni come valuta globale di riserva.

Fine del sogno.

(Nella foto: Il Campidoglio semidistrutto dopo l'incendio appiccato dagli Inglesi nel 1814)
Condividi
"
Altri Top Mind
```