Facebook Pixel
Milano 17:35
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 20:25
18.081,5 -0,07%
Dow Jones 20:25
38.870,76 +0,05%
Londra 17:35
8.313,67 +1,22%
Francoforte 17:35
18.430,05 +1,40%

Il malato immaginario

Ipocondria, la malattia dei mercati sani

E mentre i mercati, diventati medici di se stessi, si prescrivevano tassi profondamente negativi anche in America come cura di una recessione inesistente, i medici veri della Fed (che come tutti i medici da Ippocrate in avanti, per quanto fallibili, ci hanno quasi sempre capito qualcosa di più dei malati) continuavano ad accarezzare l'idea di altri rialzi dei tassi.

Re Sole a tavolaVisti i danni che i mercati sono riusciti a infliggersi in questa rivisitazione del 2008 che sono stati gennaio e febbraio, è però ben possibile che la Fed non alzi i tassi il 16 marzo. In questo caso il grande recupero in corso non si fermerà con una presa di profitto quando Draghi ci illustrerà le nuove misure espansive della Bce la settimana prossima, ma potrà ancora proseguire.

Gli indici, a un certo punto, rallenteranno la loro corsa. Chi è finora rimasto fuori dal recupero ha però ancora la possibilità di partecipare cavalcando in particolare i settori e i titoli che più sono stati gettati via nelle settimane in cui si è pensato alla fine del mondo.

Vengono subito alla mente i titoli dell'energia, ma non è su questi che crediamo sia il caso di puntare. In primo luogo il recupero del petrolio sarà lento, perché si troverà di fronte il muro delle enormi scorte da smaltire. In secondo luogo i prezzi dei petroliferi già incorporano quotazioni tra i 50 e i 60 dollari. In terzo luogo molte società sono esposte anche al gas naturale, che continua a precipitare e la cui sovrabbondanza strutturale è ancora più grave di quella del greggio.

I titoli su cui puntare ci sembrano invece i ciclici (stravenduti per via dell'imminente recessione inventata), i farmaceutici (venduti per paura della Clinton) e le banche (vendute in America sulla fantasiosa ipotesi di un taglio dei tassi e in Europa per supposte fughe di depositanti).
Condividi
"
Altri Top Mind
```