Facebook Pixel
Milano 12:04
34.254,15 +0,93%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:04
8.114,52 +0,44%
Francoforte 12:04
18.046,24 +0,72%

Monti, l'analisi del FMI conferma che non serve una nuova manovra

Economia
Monti, l'analisi del FMI conferma che non serve una nuova manovra
(Teleborsa) - L'analisi del Fondo monetario Internazionale (FMI) sull'Italia "conferma che nel definire politica fiscale sono stati presi tutti i margini necessari per evitare nuove manovre" in caso di peggioramento del quadro. E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nella conferenza stampa con gli ispettori al termine della missione in Italia, accogliendo con favore quanto scritto dal Fondo. "Il nostro paese, ha aggiunto Monti, ha dimostrato di poter fare le riforme da solo, con il sostegno, nonostante le differenze, dei partiti".

Parlando più in generale della situazione in Europa, il premier, ha sottolineato che "serve più attenzione agli investimenti produttivi", insistendo sulla necessità che l'Europa orienti maggiormente le sue strategie di politica economica a favore della crescita. Del resto, ha spiegato Monti, anche in Italia "il successo delle riforme dipende dai progressi compiuti a livello europeo, per risolvere crisi e avanzare verso maggiore integrazione fiscale e economica".

L'Italia, ha precisato Monti, non chiede di allentare la disciplina fiscale, ma chiede più attenzione alla crescita con soluzioni innovative e vantaggiose. Dare più incentivi a finanziare la crescita, in modo che regole europee mettano sotto esame spesa corrente ma premino chi dirige risorse su competitività e crescita futura".
Condividi
```