Facebook Pixel
Milano 15:19
34.108,48 -0,13%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 0,00%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 15:19
8.368,11 +0,17%
Francoforte 15:19
18.643,32 +0,78%

La stupidità è la forza delle Macchine

Iterazione senza invenzione


La sfida dell'Intelligenza Artificiale è questa: l'incremento delle capacità di elaborazione dei dati memorizzati, seguendo criteri sempre più sofisticati, sostituisce un po' alla volta ulteriori fasi di lavoro umano, basandosi sui precedenti considerati affidabili.

La concessione delle pratiche di mutuo, la valutazione del valore di un immobile, il merito del credito di un'impresa, l'attendibilità di un business plan, la validazione di una campagna pubblicitaria, la localizzazione ottimale di un esercizio commerciale vengono effettuati comparando i dati già archiviati con quelli relativi alla nuova iniziativa, ammettendo solo ciò che si avvicina agli standard che discriminano ciò che è ammesso da ciò che non lo è.

Teoricamente, già si pone un conflitto teorico: è meglio localizzare un nuovo supermercato in una zona ancora non servita da altri, ovvero proprio accanto ad un altro già in funzione, facendogli concorrenza ed approfittando della consolidata abitudine a recarvisi? In fondo, il costo del mezzo di trasporto necessario per arrivarci è già considerato accettabile, "affondato" nel comportamento dei clienti. Non è casuale che nel corso del tempo si siano realizzati centri commerciali di grandi dimensioni, dove entrano in competizione attività molto simili tra loro.

In realtà, i costi ed i tempi dei trasporti incidono pesantemente sulle scelte dei consumatori, che "ad un certo punto" cominciano a preferire negozi più piccoli e più vicini: i grandi carrelli ai supermercati, da riempire con la spesa mensile, sono ormai scomparsi. Molti centri commerciali chiudono spesso per questo motivo: sono stati sovradimensionati e le economie di scale non si realizzano.
Condividi
"
Altri Editoriali
```