Facebook Pixel
Milano 17:35
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 18:53
17.866,18 +1,85%
Dow Jones 18:53
38.652,39 +1,12%
Londra 17:35
8.213,49 +0,51%
Francoforte 17:35
18.001,6 +0,59%

Iraq, jihadisti islamici vogliono annientare gli Yezidi

Politica
Iraq, jihadisti islamici vogliono annientare gli Yezidi
(Teleborsa) - Le incursioni statunitensi in Iraq , autorizzate la scorsa settimana per fermare il massacro della comunità di Yezidi presa di mira dai militanti jihadisti dell’Isil sta avendo un certo "successo". Parola di Barack Obama. Il presidente statunitense ha infatti dichiarato che le armi e i mezzi i dei militanti separatisti di al Qaida sono state annientate, mentre si stanno portando a termine missioni umanitarie nei confronti della comunità Yazidi su cui si sta perpetrando un vero massacro.

Centinaia i morti, si parla addirittura di sepolture di massa di persone ancora vive; tra queste molte donne e bambini. Tutto questo mentre i bombardamenti americani sull’Iraq continuano con caccia e droni.

E mentre il Califfato islamico dell'Isis accusa Washington di vigliaccheria poiché attacca con i droni, Barack Obama non nasconde che i tempi saranno più lunghi del previsto: "il problema non sarà risolto in settimane, non c’è un programma per la fine della missione" ha spiegato Obama.

La diplomazia si sta muovendo per mettere fine al genocidio di una popolazione che dalla catena del Sinjar,è oramai giunta allo stremo e combatte ogni giorno l’avanzata dei militanti jihadisti dell’Isil senza cibo, acqua e medicinali.

Anche Papa Francesco in un Twitter ha invitato a esortato alla preghiera per l’Iraq. "Le persone private della casa in Iraq dipendono da noi. Invito tutti a pregare e, quanti possono, ad offrire un aiuto concreto", si legge in un tweet del Pontefice.
Condividi
```