Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Pensioni, il governo frena sul tema del prelievo

Economia, Welfare
Pensioni, il governo frena sul tema del prelievo
(Teleborsa) - Il tema delle pensioni torna alla ribalta, in un'estate poco calda sotto il profilo climatico, ma piuttosto infuocata sui temi dell'economia. A riportare in auge le preoccupazioni di milioni di pensionati sono state le voci di un possibile prelievo sulle pensioni più alte. Ma quanto alte?

Il governo ha subito smentito che possano esservi nuove misure a danno dei pensionati, smentendo anche chi parla di nuove manovre e monovrine in autunno. Il tema, ha chiarito un portavoce di Palazzo Chigi, resta quello della flessibilità per il calo del debito, che costituirà il principale argomento in discussione del vertice europeo di fine estate.

Una smentita è arrivata direttamente anche dal Premier Matteo Renzi con un tweet: "I giornali di agosto sono pieni di progetti segreti del Governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il Governo". A dare adito a queste voci, d'altro canto, erano state le parole del Ministro Poletti, non confermate dalla maggioranza.

Prende le distanze anche il Presidente della Commissione Lavoro alla camera Cesare Damiano, che ricorda come interventi in tal senso siano stati già fatti, sottolineando che, qualora un intervento di questo tipo ci fosse, colpirebbe solo le pensioni superiori ai 5mila euro. "Mi sembra difficile un nuovo intervento sulle pensioni", ha comunque chiarito in una intervista.
Condividi
```