Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Borse europee alla deriva. Milano peggior listino

Commento, Finanza
Borse europee alla deriva. Milano peggior listino
(Teleborsa) - Seduta nera per Piazza Affari, che scambia in netto calo in un'Europa debole. Oltre a qualche presa di profitto, prevale oggi in nervosismo in scia ai tumulti politici a Hong Kong e all'attesa per il meeting della Banca Centrale Europea di giovedì.

A tal proposito, gli investitori guarderanno con attenzione ai numerosi dati macroeconomici in arrivo dall'Eurozona nei giorni a venire, prezzi al consumo e tasso di disoccupazione in testa.

Sullo sfondo, i perduranti timori per un rallentamento dell'economia globale nonostante il boom del PIL statunitense che ha consolidato l'attuale fase di rally del dollaro sulle principali valute mondiali anche se per ora il cambio Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile a 1,269 dopo i forti cali registrati la scorsa ottava.

Sui livelli della vigilia anche l'Oro, mentre prevale la cautela sul mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che continua la seduta con un leggero calo dello 0,57%.

Balza in alto lo Spread, posizionandosi 147 punti base, con un incremento di 5 punti base, dopo l'asta di BTP di questa mattina che ha visto risalire il rendimento dei titoli decennali. Sul mercato secondario, invece, il BTP a dieci anni mostra uno yield del 2,44%.

Tra i mercati del Vecchio Continente, Francoforte, cede mezzo punto percentuale, Londra lo 0,33%, Parigilo 0,64%.

Sessione negativa per Piazza Affari, con il FTSE MIB che sta lasciando sul parterre lo 0,99% in scia alle forti vendite sui bancari.

Tra i più forti ribassi, infatti, a parte Salvatore Ferragamo, maglia nera del FTSE Mib, si collocano Banca Popolare di Milano, il Banco Popolare e Mediobanca.

Tra le migliori Blue Chip, invece, si segnalano Prysmian, YOOX e Buzzi Unicem su ricoperture dopo i recenti cali.

Giornata moderatamente positiva per Finmeccanica grazie alle recenti novità nel dossier Ansaldo Breda.
Condividi
```