Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Milano zavorra gli altri Listini europei che chiudono in rosso

Commento, Finanza
Milano zavorra gli altri Listini europei che chiudono in rosso
(Teleborsa) - Seduta no per la Borsa di Milano, che ha fatto molto peggio degli altri mercati europei, in una giornata caratterizzata da un clima generalmente negativo. Dall'altra parte dell'oceano, Wall Street dopo un avvio in negativo ora vede l'indice S&P-500 scambiare al rialzo.

L'incubo recessione torna, dunque deprimere i listini, dopo che il PMI manifatturiero della Cina e il PMI dell'Eurozona hanno confermato un quadro economico preoccupante nonostante l'OCSE abbia rilevato un'accelerazione del PIL nel terzo trimestre grazie soprattutto a Stati Uniti e Gran Bretagna.

Le parole di Mario Draghi arrivate nel pomeriggio, quando il numero uno dell'Eurotower ha assicurato che la BCE non torna indietro anzi è sempre più determinata a proteggere l'euro, ha fatto risalire la china alla borsa di Milano che ha notevolmente ridotto le perdite.
Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,253. Lieve aumento dell'oro, che sale a 1.189,3 dollari l'oncia. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 74,95 dollari per barile.

Lieve peggioramento dello Spread, che sale a 150 punti base, con un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 2,30%.

Tra i listini europei, poco mosso Francoforte, che mostra un +0,12%, dimessa Londra, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia, mentre scivola Parigi, con un netto svantaggio dello 0,75%.

Segno meno in chiusura per il listino milanese, in una sessione caratterizzata da ampie vendite, con il FTSE MIB che accusa una discesa dello 0,88%, spezzando la catena positiva di cinque consecutivi rialzi, iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, chiude in retromarcia il FTSE Italia All-Share, che scivola a 20.305 punti. Sotto la parità il FTSE Italia Mid Cap, che mostra un calo dello 0,28%; in moderato rialzo il FTSE Italia Star (+0,22%).


Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, brilla Saipem, con un forte incremento (+2,79%) che ha beneficiato dell'offerta avanzata da Technip a CGG.

Denaro su Tenaris, che registra un rialzo dell'1,34%.

Giornata moderatamente positiva per Salvatore Ferragamo, che sale di un frazionale +0,97%.

Tra i più forti ribassi, invece, in caduta libera le banche, in particolare la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, il Banco Popolare, in apnea UBI Banca, che arretra del 2,50%. Stessa intonazione per laBanca Popolare di Milano.
Condividi
```