Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Botta e risposta Berlino-Roma. Merkel: "riforme insufficienti"

Economia
Botta e risposta Berlino-Roma. Merkel: "riforme insufficienti"
(Teleborsa) - E' di nuovo botta e risposta fra Berlino e Roma, in una situazione economica che si fa sempre più critica, dopo gli scarsi tentativi della BCE di rivitalizzare l'economia.

Ad alimentare la polemica sono state alcune considerazioni fatte dalla Cancelliera tedesca, Angela Merkel, a proposito della altre due grandi economie di Eurolandia: Francia ed Italia. La leader del governo tedesco ha infatti definito "insufficienti" le riforme messe a punto dai due paesi, in una intervista al quotidiano tedesco Die Welt.

E pensare, che proprio la scorsa settimana, il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan rassicurava gli industriali tedeschi sulla sostenibilità dell'Italia e sullo stato di avanzamento delle riforme strutturali.

A rispondere alla Merkel a distanza, però, non è stato il numero uno del dicastero di Via XX Settembre, bensì il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il quale ha replicato con una certa stizza a queste considerazioni - "Berlino guardi in casa propria prima di dare lezioni ad altri" - che volevano commentare la decisione della Commissione europea di concedere un po' di tempo in più all'Italia ed alla Francia.

L'opinione di Delrio ha trovato una certa condivisione in ambito politico, fra chi ha chiesto "rispetto" e chi ha replicato alla Cancelliera che "i compiti a casa sono finiti".
Condividi
```