Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Rivoluzione alla Bank of England: massima attenzione alla trasparenza

Economia
Rivoluzione alla Bank of England: massima attenzione alla trasparenza
(Teleborsa) - Pubblicazione delle decisioni in tempo reale, massima trasparenza, restrizione del numero dei meeting di politica monetaria, semplificazione della struttura degli organi di governo. Sono solo alcune delle novità che la Bank of England sta per introdurre nell'ennesima rivoluzione targata Mark Carney.

"Oggi la Banca Centrale britannica ha un'immensa responsabilità a livello di stabilità monetaria e finanziaria e di regolamentazione microprudenziale. Per questo è necessaria la massima trasparenza" ha dichiarato il Governatore Carney nella nota che illustra i futuri cambiamenti.

Tra le novità più significative la decisione di ridurre da dodici a otto il numero di meeting di politica monetaria da tenersi in un anno, esattamente come avviene già in seno alla Federal Reserve, alla Banca Centrale Europea e alla Reserve Bank of Canada (di cui Carney era Governatore prima di approdare a Threadneedle Street ). La riduzione scatterà nel 2016 previa approvazione del Parlamento.

A partire da agosto 2015, inoltre, i Verbali dei meeting e l'Inflation Report saranno pubblicati nello stesso giorno della riunione di politica monetaria (attualmente vengono resi pubblici due settimane dopo il meeting).

Il prossimo anno, infine, il Board della Bank of England pubblicherà tutti i Verbali degli incontri tenutisi tra il 1914 e il 1987 e negli anni dal 2007 al 2009.

Questi cambiamenti sono stati ispirati dal report indipendente stilato da Kevin Warsh, ex banchiere della Federal Reserve noto per aver avuto un ruolo importante nella gestione della bufera finanziaria generatasi dopo il crollo di Lehman. Nel mese di aprile, la Banca aveva chiesto a Warsh di esaminare le pratiche e le procedure del Comitato di Politica Monetaria dell'Istituto Centrale inglese ponendo attenzione soprattutto alla responsabilità e alla divulgazione.
Condividi
```