Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Greespan, “la Grecia uscirà dall’euro”

Economia
Greespan, “la Grecia uscirà dall’euro”
(Teleborsa) - “L'uscita di Atene dall'euro è solo una questione di tempo, perché nessuno vuole rischiare i propri soldi per salvare un paese messo come la Grecia”, lo ha detto l’ex presidente della Fed Alan Greenspan, aggiungendo che la crisi della nazione ellenica non può essere risolta fino a quando rimane nella moneta unica. "Penso che sia solo una questione di tempo prima che tutti riconoscano che la separazione è la strategia migliore".

Greenspan ha parlato alla vigilia di una settimana cruciale per la Grecia, che si dipanerà dall’incontro di oggi tra i ministri delle finanze della zona euro, che si rivedranno mercoledì per un vertice di emergenza e poi dall’incontro di giovedì tra i capi di governo europei.

"La Grecia è nella posizione che, se non riesce ad ottenere prestiti supplementari, si vedrà per forza di cose obbligata a lasciare l'euro", ha detto Greenspan. "Perché non vedo, a questo punto, persone disposte a finanziare il debito greco essendo state così spesso deluse”.

A Greenspan è stato poi chiesto se avesse sostenuto l'approccio della Germania nella sua fermezza a contrastare le richieste del nuovo governo greco per un trattamento più favorevole sui termini di salvataggio. "Lo farei anch’io”, ha risposto Greenspan.
Condividi
```