Facebook Pixel
Milano 9:51
34.413,97 +0,48%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 9:51
8.180,12 +0,49%
18.221,65 +0,33%

Fed, Janet Yellen non ha fretta e prende tempo per l'exit strategy

Economia
Fed, Janet Yellen non ha fretta e prende tempo per l'exit strategy
(Teleborsa) - La Chairwoman della Fed, Janet Yellen, spiana la strada per la sua exit strategy: "lenta", come preannunciato sin dall'inizio del suo mandato, ma anche "prudente", per tener conto di tutti gli elementi in gioco.

Quanto arriverà, l'annuncio di un rialzo dei tassi probabilmente non sorprenderà nessuno, giacché era stato ampiamente digerito ed incorporato nelle aspettative del mercato. I tempi? Probabilmente, il primo aumento potrebbe avvenire alla fine della primavera: "altri due o tre meeting" ha detto ieri la Yellen nel suo intervento presso la Camera..

Oggi, la numero uno della Fed è nuovamente a Capitol Hill, per la sua consueta relazione annuale sull'operato della Fed. E' cambiata solo la platea, perché questa volta ad ascoltarla sono i membri della Commissione finanze del Senato.

Con pazienza e lungimiranza, Janet Yellen ha ribadito che la politica monetaria "non dovrebbe essere incatenata a rigide regole meccaniche", bensì considerare "un'ampia gamma di indicatori macroeconomici", come sta facendo attualmente la banca centrale. Da ricordare che la Yellen aveva sganciato le decisioni da un preciso target di inflazione e disoccupazione, ma tendeva a considerare il quadro macroeconomico nel suo complesso.

La Presidente della Fed ha poi ammesso che la deflazione resta uno dei crucci del Board di politica monetaria, ma la crescita economica e la solida creazione di posti di lavoro depongono a favore di un rialzo dei tassi.


Condividi
```