Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 -0,70%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 1-mag
8.121,24 -0,28%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

Rendimenti tedeschi sotto lo zero. In agguato il rischio di scarsa liquidità

Economia
Rendimenti tedeschi sotto lo zero. In agguato il rischio di scarsa liquidità
(Teleborsa) - Il rendimento medio sul debito pubblico tedesco è sceso sotto lo zero per la prima volta. Questo indica come il programma di acquisto di bond attivato della Banca Centrale Europea ha creato una realtà impensabile.

L’aumento dei prezzi per i titoli governativi tedeschi ha spinto i rendimenti fino a gennaio 2024, sotto lo zero, orientando il rendimento medio a scadenza sui titoli a meno 0,003% sulla chiusura di ieri. Ciò significa che gli investitori sono disposti ad accettare perdite per tenere fino a scadenza 765 miliardi dollari, su un totale di 1.095 miliardi dollari, in obbligazioni tedesche. Il rendimento dei Bund a 10 anni, benchmark della regione dell'euro, è sceso oggi sotto lo 0,1%.

Il rally del mercato obbligazionario riflette la domanda di debito pubblico, sulla scia del piano di allentamento della la BCE, pari a 1100 miliardi di euro. Il presidente della Bce Mario Draghi ha detto ieri che il piano darà i suoi benefici a pieno regime, aggiungendo maggiori stimoli a una manifestazione di schiacciamento dei tassi, già ai minimi storici per l’Eurozona.

"La BCE ha chiarito che per ora il QE proseguirà anche se l'economia ha mostrato segni di miglioramento", ha dichiarato John Stopford, responsabile del reddito fisso presso per Investec Asset Management. "I rendimenti tedeschi non sono attraenti a questi livelli, ma c'è spazio per nuove cadute una volta determinata la politica della BCE. Ci sono acquirenti disposti a comprare, ma non molti venditori, perché questi possono fare buone plusvalenze se i rendimenti continuano a cadere”.

Ovviamente, la conseguenza non voluta di queste dinamiche innescate dal QE di Mario Draghi è una pericolosa carenza di liquidità sul mercato obbligazionario.
Condividi
```