Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Si scommette sulla Fed. Tassi su, ma se il dollaro dovesse scendere…

Economia
Si scommette sulla Fed. Tassi su, ma se il dollaro dovesse scendere…
(Teleborsa) - La Federal Reserve deciderà il 18 settembre se alzare i tassi dei Fed Funds, per la prima volta dal 2006. Le percezioni su un rialzo dei tassi di interesse hanno preso quota subito dopo il FOMC precedente, in scia al nuovo crollo dei prezzi petroliferi, ma si sono ulteriormente rafforzate dopo la svalutazione dello Yuan da parte delle autorità cinesi e la lettura dei verbali dell’ultimo FOMC, dai quali si evince la preoccupazione della Fed sul ritmo dell’inflazione americana.

“La decisione della Fed sui tassi verrà presa solo tra quattro settimane e saranno giorni molto vulnerabili per i mercati, a cui guarderà tutto il mondo”, ha detto Stephen Halmarick, a capo della ricerca dell’australiana Colonial First State Investment, che gestisce 150 miliardi di dollari. "Se il rialzo dei tassi dovesse tardare, probabilmente vedremo un po’ di sostegno arrivare dai mercati americani, perché il dollaro vivrà momenti di debolezza contro le altre valute, allentando la pressione sulle valute dei mercati emergenti, almeno nel breve termine”.

Attualmente la debolezza fra le valute dei mercati emergenti non accenna a diminuire, alimentando la più lunga striscia di perdite settimanali dal 2000, dopo che anche il Kazakistan e il Vietnam hanno deciso di svalutare le proprie valute e per la debolezza degli ultimi arrivati nell’arena della guerra valutaria in atto, cioè il Won coreano e il Ringit malese, assestati sui minimi degli ultimi 17 anni.

L’elemento di verifica per la debolezza del quadro monetario mondiale arriva dalla raccolta netta dei fondi obbligazionari, che investono sui mercati emergenti, che accusa il saldo negativo più alto dal primo trimestre del 2014. La sola Cina ha visto defluire nell’ultimo mese, investimenti esteri per oltre 4 miliardi di dollari.
Condividi
```