Facebook Pixel
Milano 15:22
33.973,92 -0,94%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 15:22
8.172,96 +0,32%
Francoforte 15:22
18.016,8 -0,56%

Pechino rompe gli indugi e le Borse volano. Indici in rally

Commento, Finanza
Pechino rompe gli indugi e le Borse volano. Indici in rally
(Teleborsa) - L'ormai inatteso intervento di Pechino a sostegno dell'economia cinese manda in orbita le Borse europee.

Partite in rialzo su ricoperture all'indomani del sell-off che ha spazzato via dai mercati azionari globali 2.700 miliardi di dollari, i listini hanno accelerato prima grazie alla nuova iniezione di liquidità da parte della Banca Centrale cinese, poi per effetto del taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale.

Queste misure erano quanto mai attese dai mercati: anche oggi i timori per una marcata decelerazione dell'economia cinese e la delusione per i blandi interventi di Pechino avevano mandato a picco la Borsa di Shanghai.

Buone nuove sono giunte anche dalla macroeconomia europea. L'IFO tedesco è tornato a crescere superando il consensus, i dati definitivi del PIL della Germania hanno confermato una ripresa, seppur lenta, della locomotiva d'Europa.

C'è attesa ora per l'avvio di Wall Street, che l'andamento in forte rialzo dei futures sui principali indici USA preannuncia in rally.
Ieri anche la Borsa americana è stata vittima del panic-selling, con gli analisti che si domandano se i mercati siano entrati in una fase Orso (ribassista), oppure se questa sia solo una correzione temporanea.

Sul valutario, l'Euro scala qualche posizione sul dollaro, pur confermandosi in rialzo in scia alle speculazioni per un più lontano rialzo dei tassi di interesse i USA.

Tra le commodities, l'oro scambia a 1.145,3 dollari l'oncia, in calo dello 0,80% su prese di profitto dopo le recenti corse. Giornata di forti guadagni per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in rialzo del 3,35% anche grazie alle ricoperture seguite al tonfo della vigilia.

Lo Spread tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco si riduce fino a 123 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,92%.

Tra le principali Borse europee, Francoforte mostra ora un guadagno del 4,64%, Londra del 3,57%, Parigi del 4,66%.

Vola il listino milanese mostrando un guadagno del 4,76% sul FTSE MIB. L'indice delle blue-chip inverte dunque la tendenza rispetto alla serie di cinque ribassi consecutivi, cominciata martedì scorso.

Tra le migliori azioni italiane più capitalizzate, in primo piano Intesa Sanpaolo, che mostra un forte aumento del 6,81%. Oggi la banca ha annunciato una serie di operazioni infrasocietarie.

Decolla STMicroelectronics, con gli investitori che riscoprono il titolo della big tecnologica, complice una rinnovata voglia di rischio.

In evidenza Telecom Italia e, tra le banche, Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Da rilevare la pioggia di acquisti su DeLclima (+82,75%) dopo il blitz di Mitsubishi Electric.
Condividi
```