Facebook Pixel
Milano 6-mag
33.986,9 0,00%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 +1,13%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 +0,46%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 6-mag
18.175,21 0,00%

La guerra del latte arriva nella Capitale. Allevatori davanti all'Antitrust rovesciano la polvere in terra

Centinaia di allevatori sono giunti nella Capitale stringendo "d’assedio” l’Antitrust per chiedere di ristabilire l’equilibrio contrattuale di fronte allo strapotere della multinazionale francese Lactalis

Economia
La guerra del latte arriva nella Capitale. Allevatori davanti all'Antitrust rovesciano la polvere in terra
(Teleborsa) - Dopo l'ennesima fumata nera, ieri, della trattativa sul prezzo del latte, tra il ministero delle Politiche agricole, agricoltori (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) e industriali (Assolatte), la guerra del latte è arrivata nella Capitale.

Centinaia di allevatori venuti dalle campagne hanno stretto "d’assedio" l’Antitrust per chiedere di intervenire per ristabilire l’equilibrio contrattuale di fronte allo strapotere della multinazionale francese Lactalis che dopo aver comprato i marchi nazionali Parmalat, Invernizzi, Galbani, Locatelli e Cademartori è diventata di gran lunga il primo gruppo sul mercato italiano e mondiale nei prodotti lattiero caseari.

La sede dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) è presidiata da questa mattina con cartelli e striscioni. Gli allevatori denunciano che il latte sottopagato al di sotto dei costi di produzione sta provocando la chiusura delle stalle. Dopo una settimana di proteste e mobilitazioni dalle industrie ai supermercati di tutta Italia, a spingere gli allevatori della Coldiretti a Roma davanti all’Antitrust è stata la provocatoria proposta dell’aumento di un centesimo al litro del prezzo del latte alla stalla presentata dall’industria al tavolo convocato al Ministero delle Politiche Agricole. Proposta non accettata dagli allevatori.

Intanto il clima si sta facendo sempre più caldo. La Coldiretti, fa sapere che gli allevatori hanno rovesciato sul selciato polvere di latte che "è il simbolo del ricatto degli industriali che sottopagano il latte italiano al di sotto dei costi di produzione" dopo aver tentato il colpo di mano "per chiedere il via libera all'uso della polvere di latte nei formaggi e yogurt Made in Italy".
Condividi
```