Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Meridiana annuncia 900 esuberi. L'azienda ha illustrato il piano ai sindacati

Economia
Meridiana annuncia 900 esuberi. L'azienda ha illustrato il piano ai sindacati
(Teleborsa) - Le nozze tra Qatar Airways e Meridiana restano al centro della cronaca, dopo che il Presidente della compagnia italiana, Marco Rigotti, ha annunciato un consistente taglio di 900 posti di lavoro, definendolo un piano "con tagli e rilancio" indispensabile ai fini della chiusura delle trattative con il Qatar.

Il nuovo piano industriale di Meridiana, che copre un arco di tempo di 3 anni, è stato oggi al centro del tavolo aperto al Ministero dello Sviluppo Economico, dove hanno preso posto i vertici dell'azienda, i sindacati, il Ministro Federica Guidi ed i rappresentanti del ministero del Lavoro e del ministero dei Trasporti.

Il Ministro Guidi, esortando le parti a trovare un accordo il prima possibile, ha confermato che "l'opzione Qatar è l'unica in grado di assicurare il rilancio e il consolidamento di Meridiana".

L'azienda dal canto suo ha confermato che la sigla del memorandun con il Qatar è "una grande prospettiva" dal punto di vista economico e finanziario e che "non ci sono alternative". Il Presidente Rigotti, auspicando di chiudere le trattative con i sindacati entro marzo, ha spiegato che l'alleanza prevede la costituzione di una nuova holding di cui il Qatar deterrà una quota del 49%, mentre la maggioranza del 51% resterebbe nelle mani del fondo Akfed di l'Aga Khan.

I sindacati hanno accolto positivamente l'opzione di ingresso nel capitale del Qatar, che ritengono una opportunità, soprattutto in un mondo più globalizzato e competitivo, ma esprimono moltissime perplessità e preoccupazioni sul fronte dei tagli al personale pianificati. La Filt Cgil si è detta disponibile a discutere del contratto di lavoro, ma ha definito "insostenibili" gli esuberi annunciati. Grande preoccupazione per i tagli è stata espressa anche dalla Uilt e dal sindacato Usb, che ha definito "inaccettabile" il numero di 900 esuberi.





Condividi
```