Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 18:23
17.774,91 +0,32%
Dow Jones 18:23
38.337,46 +0,26%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Sicurezza a lavoro, il governo incontra sindacati e imprese

Economia
Sicurezza a lavoro, il governo incontra sindacati e imprese
(Teleborsa) - Al via il confronto a Palazzo Chigi tra Governo e sindacati sulla sicurezza sul lavoro. Per l'esecutivo sono presenti il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro del Lavoro, Marina Calderone. Per i sindacati al tavolo ci sono i leader di Cgil, Cisl, Uil (Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri) e i rappresentanti di Ugl, Cisal e Usb. Al termine della riunione con i rappresentanti dei lavoratori il governo ha incontrato anche le associazioni datoriali.

"C'e' un problema di metodo. Lei dice che oggi ci illustrerà delle proposte che saranno decise nel consiglio dei ministri delle 15.30. Come al solito, però, l'illustrazione è orale. Non abbiamo un testo del documento. Cgil, Cisl e Uil hanno presentato una piattaforma unitaria da circa un anno e mezzo, ma non discutono con il ministro del Lavoro su questo tema da luglio dello scorso anno", avrebbe dichiarato il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel corso del tavolo a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro rivolgendosi al sottosegretario alla presidenza del consiglio.

"Oggi chiederemo una sorta di patto di cantiere, cioè un tavolo permanente tra le parti sociali per i diritti e doveri dei lavoratori e delle imprese, un monitoraggio permanente con proposte". Ha fatto sapere la presidente dell'Ance, Federica Brancaccio, entrando a Palazzo Chigi. "Non si può agire sulla scia dell'emotività, sulla pancia – ha aggiunto –, la materia è complessa. Serve formazione per la sicurezza per chiunque metta piede in cantiere e l'applicazione corretta dei contratti collettivi".

In merito all'ipotesi dell'introduzione del reato di omicidio sul lavoro, Brancaccio ha sottolineato che "bisogna intervenire a monte, formando i lavoratori e le imprese. L'omicidio sul lavoro interviene tardi, non previene".
Condividi
```