Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Giornata memoria Covid, Mattarella: "Sfida vinta grazie a risposta coordinata"

Giornata memoria Covid, Mattarella: "Sfida vinta grazie a risposta coordinata"
(Teleborsa) - "La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid – 19". E' quanto affermato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dlela memoria per le vittime del Covid.

"Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero - ha sottolineato il Capo dello Stato - la crisi è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea".

"La memoria collettiva ne è uscita segnata ed è giusto, tuttavia, ricordare come lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello, del personale sanitario, dei volontari e società civile, abbia consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale", ha concluso.

La commemorazione delle vittime del Covid arriva a 4 anni esatti dai tragici episodi di Bergamo, quando decine di camion dell'esercito sfilarono in un clima sepolcrale per portare via le salme delle persone decedute. Era il 18 marzo 2020 e l'Italia era chiusa in un rigido lockdown che durò mesi. Per ricordare quel giorno è stata organizzata una cerimonia a Bergamo, cui interverranno il il commissario europeo Paolo Gentiloni e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.
Condividi
```