Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Bank of England conferma tassi d'interesse al 5,25%

Finanza
Bank of England conferma tassi d'interesse al 5,25%
(Teleborsa) - Il Comitato di politica monetaria della Banca d’Inghilterra, con l'obiettivo di raggiungere il target di inflazione del 2%, ha votato con una maggioranza di 8-di mantenere il tasso d'interesse al 5,25%. Solo un membro ha espresso la preferenza di ridurre il tasso bancario di 0,25 punti percentuali al 5%.

Negli Stati Uniti e nell’area euro le pressioni inflazionistiche hanno continuato ad attenuarsi - spiega la Bank of Engand - anche se in misura leggermente inferiore al previsto. Permangono rischi, in particolare derivanti dagli sviluppi in Medio Oriente, compresa l’interruzione della navigazione attraverso il Mar Rosso.

Dopo essere diminuito nella seconda metà dello scorso anno, si prevede che il PIL del Regno Unito e la produzione ricominceranno a crescere durante la prima metà di quest’anno. Le indagini presso le imprese restano coerenti con un miglioramento delle prospettive per l’attività.

Per la Bank of Engand è "probabile che le misure fiscali del Bilancio di primavera 2024 aumentino il livello del PIL di circa un quarto di punto nei prossimi anni".

L'inflazione su dodici mesi è scesa al 3,4% a febbraio dal 4% di gennaio e dicembre, leggermente al di sotto delle aspettative contenute nel Rapporto sulla politica monetaria di febbraio. Si prevede che l’inflazione scenderà leggermente al di sotto dell’obiettivo del 2% nel secondo trimestre del 2024, leggermente più debole di quanto precedentemente previsto a causa del congelamento delle imposte sul carburante annunciato nella manovra di primavera.

In questa riunione, il Comitato ha votato per mantenere il tasso bancario al 5,25%. "La politica monetaria - si afferma - dovrà rimanere restrittiva per un periodo sufficientemente lungo da riportare l’inflazione al target del 2% in modo sostenibile nel medio termine, in linea con il mandato". Il Board della Bank of England "resta pronto ad adeguare la politica monetaria come giustificato dai dati economici per riportare l’inflazione al target del 2% in modo sostenibile" e "su tale base, il Comitato valuterà per quanto tempo il tasso bancario dovrebbe essere mantenuto al livello attuale".
Condividi
```