Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ENAV, Monti: "Cassa core business è tutta per gli azionisti ma puntiamo a maggior valore"

Finanza
ENAV, Monti: "Cassa core business è tutta per gli azionisti ma puntiamo a maggior valore"
(Teleborsa) - ENAV ha formulato un outlook moderatamente ottimista per il 2024, confermando le proiezioni di Eurocontrol per l'Italia, che indicano una crescita del traffico a 11,3 milioni di unità di servizio di rotta, pari ad un incremento del 6,7% rispetto al 2023. I ricavi totali sono attesi in crescita nella parte intermedia di una cifra (mid-single digit) con un mercato non regolamentato atteso in crescita a doppia cifra (double-digit). L'EBITDA è atteso in crescita ad una cifra (mid-single digit) e gli investimenti sono attesi a circa 120 milioni di euro.

Lo conferma il management di ENAV in occasione della presentazione dei risultati 2024 e del Piano triennale 2024-2026 alla comunità finanziaria. Un Piano che tiene conto della crescita moderata delle attività regolamentate attesa nel periodo in considerazione e che punta ad "estrarre un maggior valore per gli azionisti" dallo sviluppo delle attività non regolamentate in mercati "adiacenti", caratterizzati da margini più ampi e una crescita più brillante.



L'Ad Pasqualino Monti ha confermato che si attende l'approvazione della nuova regolamentazione per il periodo di riferimento RP4 (2025-2029) per il mese di dicembre 2024 da parte della Commissione Europea. L'approvazione del Performance Plan - ha detto l'Ad - offrirà una maggiore visibilità sulla performance del periodo in considerazione e costituirà la base per il nuovo piano industriale al 2029 e per la nuova dividend policy basata sul free cash flow (nel periodo 2015-2023 è stato distribuito in dividendi circa oltre l'80% del free cash flow). Monti ha assicurato "modificheremo a nostra dividend policy per dare ancora di più ai nostri azionisti di quello che siamo riusciti a fare sinora".

La crescita nei mercati "adiacenti" potrà creare valore per gli azionisti. - ha spiegato l'Ad - Saranno esplorate nuove opportunità solo se sono in grado di garantire la creazione di valore per gli azionisti di ENAV e sfruttando le capacità esistenti. "Quando ti muovi nel mercato regolato non puoi crescere più di tanto, quindi per crescere devi guardare a di fuori di quel mercato, ma quel mercato è il cuore, il motore, del business e gli azionisti che investono in ENAV sanno che quel motore è forte, sano ed è garanzia di successo. Quel motore lì deve essere differenziato dalla parte non regolata e tutto il cash che si forma deve andare a premiare i nostri azionisti. Quindi tutto quello che si muove fuori da quel contesto deve creare valore per gli azionisti".

Monti non ha fornito dettagli circa il piano M&A, spiegando che "non si parla di un singolo asset" ma siamo in una "fase d preliminare di analisi" sull'intero settore aviation. Il manager ha aggiunto che "al momento non c'è nulla sul tavolo, ma si stanno valutando diverse opportunità" nel settore aviation ed eventuali partnership strategiche con importanti realtà del settore. L'Ad ha spiegato che le nuove acquisizioni saranno finanziate con nuovo debito, mentre i cash flow sarà impiegato per il pagamento die dividendi e gli investimenti nelle attività regolate.
Condividi
```