Facebook Pixel
Milano 12:55
34.243,64 +0,90%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:55
8.113,04 +0,42%
Francoforte 12:54
18.052,22 +0,75%

I Postmoderni

Il referendum scozzese e le sue conseguenze globali.

Il petrolio debole nel breve termine deprime il comparto dell’energia a Wall Street e fa scendere l’indice, ma nel medio periodo è un fattore molto positivo per auto, line aeree, consumi e per l’economia in generale (in particolare per l’Europa).

La debolezza dei bond ha due cause. La prima, più fondata, è causata dai dati che confermano l’aumento del costo del lavoro. La seconda, che presto rientrerà, deriva da una nota della Fed di San Francisco in cui si constata che i mercati non prezzano ancora i tassi in rialzo previsti dai componenti del Fomc.

In realtà i mercati hanno probabilmente ragione a non prendere molto sul serio le stime della Fed, che da quattro anni sono regolarmente sbagliate (troppo ottimiste sulla crescita, troppo pessimiste sui tassi).

Tornando alla Scozia, l’unico precedente recente è quello della separazione tra cechi e slovacchi nel 1993. Erano arrivati separati in Europa nel VII secolo, avevano vissuto vite separate e, paradossalmente, furono incollati insieme proprio da quel Trattato di Versailles che proclamava l’autodeterminazione dei popoli. Caduto il Muro, per la prima volta liberi per davvero, corsero a separarsi con entusiasmo. I cechi, più ricchi, non ne potevano più di finanziare gli slovacchi e questi non sopportavano più di sentirsi trattare da parenti poveri. La voglia di allontanarsi li indusse a una pratica di divorzio veloce, pacifica e corretta.

Questa volta la Scozia esce (se esce) sbattendo la porta e l’Inghilterra subisce con animo pieno di stupore e di risentimento. La Scozia è però la patria di David Hume, il più grande filosofo dell’empirismo. Westminster e Edimburgo saranno alla fine più pragmatici di quanto oggi si immagini.

E poi non è ancora detto che vincano i Sì.


Vedi anche:
Il futuro economico di una Scozia indipendente
Nuove strategie per le Banche scozzesi, in caso di uscita dal Regno Unito
Referendum Scozia, FMI: il "sì" potrebbe creare incertezza sui mercati
I mercati finanziari "hanno paura" di una Scozia indipendente
Condividi
"
Altri Top Mind
```