Facebook Pixel
Milano 13:29
34.258,29 +0,94%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:29
8.119,05 +0,50%
Francoforte 13:29
18.059,63 +0,79%

Lo zen della manutenzione del portafoglio

Emergenti e petrolio, la difficile arte del comprare in saldo

In questo periodo di prezzi alti per obbligazioni e bond, molti sono tentati dal rifugiarsi nei due comparti che sono scesi, le materie prime e i paesi emergenti. In effetti il petrolio offerto in saldo al 50 per cento e gli emergenti che hanno contemporaneamente valuta e titoli ai minimi possono apparire come una grande occasione. Deve però fare riflettere che Buffett abbia appena venduto una parte importante dei suoi titoli petroliferi e che se ne stia lontano dagli emergenti. Sconto non significa valore.

Il magico potere del riordinoMaterie prime ed emergenti possono ogni tanto recuperare da una settimana all'altra il 10 o il 20 per cento, ma questo è trading. Se si sbagliano i tempi, ci si ritrova l'armadio pieno di cose immobilizzate. Ora è vero, come dice Jeffrey Currie, che i preziosi sono facilmente immagazzinabili con poco costo (tutti i lingotti del più grande Etc di oro fisico potrebbero stare in un piccolo armadio), ma se ci si avventura sul petrolio, il costo da pagare per tenerselo (il contango) è in questo momento del 16 per cento all'anno (e lo si paga tutto anche attraverso un Etc).

Le materie prime sono infatti entrate da qualche mese nella fase discendente del loro superciclo. Il petrolio potrà avere un recupero nel 2016, ma resterà dentro un bear market di medio periodo. Chi ha seguito in questi ultimi due anni la rottura dei cartelli del minerale di ferro e della potassa sa quanto possa essere lunga e dolorosa la ricerca di un nuovo equilibrio.

Quanto agli emergenti, non è un caso se si trovano a sconto. Fragilità politica, guerre, politiche fiscali populiste e corruzione piagano molti paesi, mentre all'orizzonte si profila il rialzo dei tassi americani, temutissimo nei paesi più deboli.
Condividi
"
Altri Top Mind
```