Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Ingegnerizzati

Investire in un mondo artificiale

A sfide di portata paragonabile a quelle degli anni Trenta gli stati non reagiscono con le nazionalizzazioni o con svalutazioni cui segue il ritorno a cambi fissi. Il perimetro e la libertà formale dei mercati finanziari vengono lasciati intatti ma, per la prima volta, si cerca di indirizzarne il corso con la volontà di riuscirci. I mercati, in pratica, non sono ridimensionati e messi in un angolo, ma vengono addomesticati, resi obbedienti e gestiti non solo a grandi linee ma anche nel loro andamento quotidiano.

Vengono così pianificati e ingegnerizzati, accanto alla straordinaria espansione monetaria, i tassi reali negativi lungo tutta la curva dei rendimenti. I cambi vengono riallineati velocemente attraverso decisioni politiche ma rimanendo nella finzione di fluttuazioni liberamente decise dai mercati. Quanto alle borse, se ne pianifica apertamente, con tanto di pubblici annunci, la sostanziosa rivalutazione fino a quando la Yellen, il 6 maggio 2015, segnala la fine del rialzo americano.

Fernand Léger. Dans l'usine. 1918La crescente ingegnerizzazione del sistema appare evidente anche in Europa, dove cresce il peso delle espressioni tecnocratiche della volontà politica. Omt, Esfs, Esm si affiancano a Fondo Monetario e Bce, rassicurano i mercati sulla volontà di tenere insieme l'Eurozona e salvano le periferie in crisi fiscale e produttiva. Con il Qe la Bce pianifica e realizza la svalutazione dell'euro, il mantenimento di tassi reali negativi e la rivalutazione delle borse.

In questo contesto suonano ingenue o ipocrite le critiche all'interventismo governativo cinese in borsa. Certo, la gestione tecnica è stata maldestra, ma la sostanza non cambia. Si voleva e si continua a volere, per decisione politica, una borsa rivalutata. C'è stato un crash ed è in corso un salvataggio che, probabilmente in modo voluto, mantiene qualche incertezza nel mercato pur sostenendone la forza di fondo. Il partito ha deciso che la borsa è strategicamente importante e non cambierà idea facilmente.
Condividi
"
Altri Top Mind
```