Facebook Pixel
Milano 17:35
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 21:00
18.085,65 -0,04%
Dow Jones 21:00
38.866,46 +0,04%
Londra 17:35
8.313,67 +1,22%
Francoforte 17:35
18.430,05 +1,40%

Verrà un giorno

Le opzioni nucleari per combattere la prossima crisi

C'è l'idea, probabilmente corretta, che la benzina sia ancora sufficiente, ma è una sensazione. La Fed ondeggia. Ogni tanto dà retta ai modelli, che le dicono di alzare i tassi di corsa, e ogni tanto dà retta a quello che vede affacciandosi alla finestra, malessere sociale diffuso e mercati perplessi.

In questa nebbia la possibilità di commettere errori aumenta. È quindi più che doveroso, da parte dei policy maker, preparare un Piano B in caso di incidente. Se l'incidente sarà, mettiamo, tra cinque anni, ci sarà stato il tempo di raggiungere la piena occupazione (ovunque sia), di avere creato inflazione salariale e alzato i tassi di due-tre punti percentuali. A quel punto, in caso di crisi, si potrà dare una risposta tradizionale, riportando i tassi a zero e riaprendo i rubinetti del Qe.

Silvio GesellChe fare però se, per disgrazia, accidente o esogena, l'incidente dovesse capitare quando i tassi sono ancora vicini a zero? A quali santi affidarci?

Il Qe è come un chemioterapico. Ha una certa efficacia ma intossica e ha crescenti effetti collaterali. Non può essere usato in permanenza. Il Qe, d'altra parte, appiattisce la curva dei rendimenti e, facendo salire l'inflazione, abbassa i tassi reali. Non può però, da solo, fare scendere i tassi a breve.

Come ha notato il capoeconomista della Banca d'Inghilterra, Andy Haldane, per riportare in vita un'economia in recessione conclamata sono stati mediamente necessari, nell'ultimo mezzo secolo, 4 punti percentuali di ribasso dei tassi. Come si fa a tagliare 4 punti quando i tassi sono a zero o poco sopra?

Il problema è molto serio, ma a mali estremi, estremi rimedi. Le risposte alla prossima crisi (se questa dovesse capitare troppo presto) sono la spesa pubblica, i bail in, l'equitizzazione del debito sovrano e il demurrage. Sono nomi nuovi di risposte antiche.
Condividi
"
Altri Top Mind
```