Facebook Pixel
Milano 8-mag
34.151,41 0,00%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 -0,04%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 8-mag
8.354,05 0,00%
Francoforte 8-mag
18.498,38 0,00%

Atterraggio o grave errore?

Il Natale è salvo, ma c'è un prezzo da pagare


La quarta ragione del recupero dei mercati è l'indebolimento che si comincia a scorgere nella velocità di crescita dell'economia americana. Il terzo trimestre, ricordiamo, ha fatto segnare una crescita annualizzata fortissima, il 4.9 per cento. Per il quarto trimestre il modello della Fed di Atlanta, che negli ultimi mesi aveva previsto meglio di tutti il boom del terzo trimestre, proietta oggi l'1.2 per cento. Il modello dispone ovviamente dei soli dati di ottobre, ma indica comunque una direzione di marcia verso il basso.

Il mercato, per ora, legge questo rallentamento in modo benevolo, ovvero come l'inizio di quell'atterraggio morbido che farà planare l'economia americana verso una velocità di crociera sostenibile, eliminando i rischi di surriscaldamento e di conseguente eccesso di rigore da parte della Fed.

Sono naturalmente possibili anche letture meno benevole. Non è stato raro, storicamente, vedere recessioni anche dure seguire un trimestre molto forte. Per ora, tuttavia, la lettura dell'atterraggio morbido pare legittima, anche alla luce della buona tenuta del mercato del lavoro. Non dimentichiamo poi che il contesto internazionale vedrà nei prossimi mesi dispiegarsi anche il rilancio fiscale cinese, con l'obiettivo ufficiale di una crescita del 5 per cento che darà sostegno anche all'economia globale.

La quinta ragione del recupero è infine la condizione di ipervenduto in cui versavano i mercati azionari e obbligazionari. Il ribasso iniziato in agosto si era intensificato dopo gli eventi in Medio Oriente e ampie posizioni al ribasso erano andate creandosi nelle ultime settimane. Ora i mercati rimbalzano come una molla compressa. La vicinanza della fine dell'anno, che vieta ai gestori di fare errori che non potrebbero recuperare, fa il resto.
Condividi
"
Altri Top Mind
```